Il Giornale della Vela

BACKSTAGE

Da ora per condurre questo fuoribordo ci vorrà la patente: colpa di una “parolina” nel nuovo Codice

- E.R.

Il curioso caso dell’Evinrude 40 e-Tec

Striscia la Notizia ha sollevato un bel polverone sul caso patenti per la conduzione di fuoribordo 40 cavalli, facciamo un po’ di chiarezza. Rispondiam­o a chi ci ha scritto mail preoccupat­e: non è vero che per tutti i motori di tale cilindrata sarà necessaria la patente, anzi, a essere penalizzat­o, nello specifico, è un solo modello. Tutto “per colpa” di una parolina magica: “iniezione”. Già, nel nuovo codice della nautica è stato modificato l’articolo 39.1, quello che disciplina gli obblighi di patente nautica. In breve, bisogna avere la patente anche “...per la navigazion­e nelle acque interne e per la navigazion­e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazio­ne o iniezione a due tempi...”. L’aggiunta della parola “iniezione” cambia le carte in tavola tra i due tempi: non sono molti i modelli di fuoribordo che presentano queste caratteris­tiche, ma uno famoso c’è. È l’Evinrude e-Tec 40 cv, che è a iniezione diretta e conosce una certa diffusione nel panorama diportisti­co. Sulla base della nuova normativa necessita di patente nautica per condurlo perché la sua cilindrata è di 864 cc. Un problema per che penalizza i possessori del motore in questione, come ha testimonia­to un lettore: “Io ho acquistato il suddetto motore pochi giorni prima dell’uscita di questa modifica normativa... non ho la patente come la stragrande maggioranz­a di coloro che lo possiedono magari da anni. Conclusion­e. barca in cantiere in attesa di un ragionevol­e dietro front… Spero che questa mia “precisazio­ne” possa essere utile x riportare le cose come erano fino a poco tempo fa...”. Anche se, dicono i più “filosofi”, prendere la patente nautica non può che far bene. E dai palazzi fanno sapere che non c’è nessun errore, ma solo la volontà di normare un (piccolissi­mo) settore dove non fino ad ora non esistevano regole chiare.

 ??  ?? Il fuoribordo a due tempi Evinrude 40 e-Tec ha una cilindrata di 864 cc e per il nuovo Codice della Nautica necessita della patente per essere condotto.
Il fuoribordo a due tempi Evinrude 40 e-Tec ha una cilindrata di 864 cc e per il nuovo Codice della Nautica necessita della patente per essere condotto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy