Il Giornale della Vela

PORTI&REFIT

L’Italia dei porti turistici cresce e si consolida come leader mediterran­ea. Quali sono i “mari” più attrezzati e i costi medi

-

Ormeggi in Italia 2018, dove sono e quanto costano

proprio vero, oggi c’è posto per tutti in Italia. Sono 200 i Marina 2018 degni di questo nome, distribuit­i sui 7.600 chilometri (isole comprese) di costa. In Mediterran­eo ci batte solo la Grecia che, grazie alle migliaia di isole totalizza 13.676 chilometri di coste. Ma sulla ricettiva portuale siamo al vertice: 90.000 ormeggi in Marina veri e propri a cui si aggiungono altri 80.000 in porti di vecchia concezione. Il totale degli ormeggi per barche da sei metri in su nei mari italiani è di ben 170.000 posti barca. Ce la giochiamo con i francesi e con gli spagnoli. L’area con maggiore ricettivit­à è l’Adriatico settentrio­nale che ha ben 30 Marina attrezzati con 17.000 posti barca. Ma la tradizione nautica di queste regioni fa si che il totale degli ormeggi da sei metri in su raggiunga ben 30.000 posti barca, degni di questo nome. In grande crescita la Sicilia che sta richiamand­o non solo il turismo nautico straniero, ma anche i diportisti italiani che portano la loro barca a “svernare” all’estremo sud, complici anche gli aerei “low cost” che fuori stagione rendono economico un bel week end anche per gli abitanti del nord Italia. E i prezzi? Guardate la tabella qui sopra per farvi un’idea dei prezzi che circolano oggi nei Marina Italiani. Abbiamo preso come riferiment­o l’ormeggio in affitto annuale di un posto barca per un 12 metri. Ma se volete farvi qualche calcolo sappiate che per un 9 metri, il costo è del 25/30% inferiore a quello di un 12 metri. Per un 18 metri invece bisogna almeno raddoppiar­e il costo del 12 metri. E si arriva anche al 130%. Il Mar Ligure, complice la vicinanza con tutti i diportisti del nord ovest, milanesi e torinesi in testa, ha i prezzi medi più alti. Se volete fare “l’affare” date un’occhio ai prezzi annuali in Sardegna e in Adriatico meridional­e o Ionio. I costi sono circa la metà di quelli liguri. In ascesa i costi di ormeggio nel Tirreno settentrio­nale e centrale, complice la vicinanza con le isole italiane di maggior fascino. Restano appetiti i Marina dell'Adriatico settentrio­nale, raggiungib­ili facilmente dagli abitanti del nord, ottima base di partenza per la Croazia.

 ??  ?? DOVE SONO E QUANTI SONO GLI ORMEGGI IN ITALIA La mappa, mare per mare, dei posti barca in Italia. Per ogni “mare” sono indicati il numero di Marina, il numero dei posti totali nei marina e gli ormeggi totali, compresi quelli nei porti attrezzati di “vecchia” concezione.
DOVE SONO E QUANTI SONO GLI ORMEGGI IN ITALIA La mappa, mare per mare, dei posti barca in Italia. Per ogni “mare” sono indicati il numero di Marina, il numero dei posti totali nei marina e gli ormeggi totali, compresi quelli nei porti attrezzati di “vecchia” concezione.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy