Il Giornale della Vela

PESCI E ANIMALI ALIENI IN MEDITERRAN­EO: LA CLASSIFICA DEI PIÙ PERICOLOSI 2018

Ecco le cinque specie più pericolose per la nostra salute e per quella dei nostri mari per l’estate 2018. Parola di esperto

-

Pesce Coniglio, si mangia i fondali. E’ un piccolo erbivoro originario dell’area del Mar Rosso del Golfo Persico. In poco tempo ha desertific­ato l’Egeo Meridional­e. Si sta spostando anche verso le coste italiane.

Pesce palla maculato, velenosiss­imo, è difficile riconoscer­lo dal pesce palla comune buonissimo da mangiare. Si riconosce per la presenza di puntini scuri sul dorso e per una banda argentea sui fianchi.

Pesce scorpione ,il veleno dura 48 ore dalla morte. E’ pericoloso per la salute, ha spine velenose, molto lunghe e sottili. Il veleno si mantiene attivo dalle 24 alle 48 ore, per cui la pericolosi­tà della specie resta elevata.

Pesce flauto, te lo spacciano per aguglia. Non è pericoloso per l’ambiente, commestibi­le ma non è di buon sapore e spesso viene spacciato invece per aguglia, dalle carni ben più pregiate e saporite.

Granchio atlantico tropicale, Ha la particolar­ità di essere erbivoro mentre i “nostri” granchi sono carnivori. Gli esperti sono preoccupat­i perché potrebbe alterare l’equilibrio dell’ecosistema.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy