Il Giornale della Vela

CHIACCHIER­E IN BANCHINA

Giampaolo Gentili ci ha raccontato in un’intervista di come lui e sua moglie vivano felici in barca con pochi soldi. Ma sul web è polemica: “Ci vuole molto più denaro”

-

Bastano 500 euro al mese per vivere bene in barca? Si

Mollare tutto, andare a vivere in barca, con un budget di 500 euro al mese? Non è utopia, si può fare. Almeno secondo Giampaolo Gentili, classe 1972 da Roma, creatore di Sailyx.com, una piattaform­a web di condivisio­ne, dedicata a chi sogna cambiar vita a basso costo (lui lo ha fatto e adesso naviga felice in Egeo sul suo Ovni 41 Yakamoz con sua

Başak). moglie “Lo so che a molti può sembrare un’eresia”, ci ha raccontato in una bella e approfondi­ta intervista che potete leggere su www.giornalede­llavela.com (digitando “500 euro” nella casella di ricerca), “ma dopo 10 anni di questa vita, confermo che con 500 euro al mese si vive bene, e molti vi riescono anche con meno. A questo punto però qualche precisazio­ne. Primo, dovremmo metterci d’accordo su cosa significhi vita da sogno. Per qualcuno equivale a non badare a spese, girare su una fuoriserie, bere Martini ogni giorno. Per noi significa, sentire il profumo del mare, vivere tra gli elementi della natura, sederci sul ponte e riempirci di un magnifico tramonto, magari sorseggian­do un bel té, o un bicchiere di vino non per forza costoso, godendoci infine la cosa più preziosa e rara del mondo, il tempo. Premessa di tutto è senz’altro quella di far ogni cosa da soli, occuparsi di ogni questione tecnica relativa alla barca, manutenzio­ne e vivere sempre alla fonda, nel teatro dell’Egeo. Credetemi in estate difficilme­nte si spendono più di 200 euro al mese...”. Sul web è partita la discussion­e: sono in molti quelli che contestano a Giampaolo la cifra per vivere in barca, ritenuta troppo bassa. Voi da che parte state?

 ??  ?? FELICI E CONTENTIBa­şak, Sopra, la moglie di Giampaolo Gentili, si rilassa facendo yoga a bordo dell’Ovni 41 Yakamoz su cui i due, ormai da 10 anni, vivono felici dopo aver “mollato” tutto. A detta dei due, 500 euro al mese sono più che sufficient­i per una vita dignitosa a bordo.
FELICI E CONTENTIBa­şak, Sopra, la moglie di Giampaolo Gentili, si rilassa facendo yoga a bordo dell’Ovni 41 Yakamoz su cui i due, ormai da 10 anni, vivono felici dopo aver “mollato” tutto. A detta dei due, 500 euro al mese sono più che sufficient­i per una vita dignitosa a bordo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy