Il Giornale della Vela

I CAMPIONI ITALIANI SIAMO NOI

A Ischia regate di altissimo livello per gli Italiani Assoluti di Vela d’Altura, ecco chi sono tutti i vincitori degli scudetti della vela italiana. E tutte le classifich­e

- Mauro Giuffrè

Tutti i vincitori degli Italiani assoluti d’Altura: cosa è accaduto a Ischia e tutte le classifich­e della regata

L’L’Italiano Assoluto Vela d’Altura nelle ultime stagioni ha sempre mostrato una buona qualità in acqua, ma quest’anno a Ischia la sensazione era che fosse presente il top della flotta a rating italiana, e non solo data la presenza di equipaggi internazio­nali. Ben 63 erano infatti le barche, divise nei gruppi A e B, un numero vicino al record assoluto della manifestaz­ione fatto segnare con 70 barche a Palermo nel 2016. A Ischia erano 7 le barche che arrivavano dalla Sicilia, 14 da Campania e Puglia, più di 20 da Lazio, Toscana e Liguria, una quindicina dall’Adriatico più le straniere Italia Yachts 998 Sugar dell’estone Otto Kikkas, sempre dall’Estonia arrivava anche l’X-41 Technonico­l di Sergey Kolesnikov mentre dalla Repubblica Ceca arrivano lo Swan 42 Daring Sisters di Tomas Dolezal e l’Italia Yachts 998 Giulia. Queste tre barche corre-

Altair 50, Vismara 46, Swan 42, GS39, IY 998f, X-35: sono le barche vincitrici a Ischia

vano per la classifica Open. Insomma le regate di Ischia sono state quasi più di un campionato italiano e soprattutt­o hanno raccolto il meglio dei velisti italiani, tra ex olimpionic­i come per esempio il tattico di Altair 3 Luis Doreste, il top degli armatori dello stivale e anche tanti buoni equipaggi amatoriali molto ben preparati tecnicamen­te. Le condizioni prevalenti sono state di vento medio leggero e alla fine come spesso accade le classifich­e nelle regate a compensi finiscono per rispecchia­re le condizioni meteo viste in mare. Attenzione, chi ha vinto lo ha meritato nettamente e in maniera indiscussa, ma è ovvio che nel vento leggero siano favorite alcune barche piuttosto che altre che lo sono invece con aria forte. Nel Gruppo A, Campione d’Italia Regata (Classi 0, 1, 2) è Altair 3, Scuderia 50 dell’armatore Sandro Paniccia del C.V. Portocivit­anova, che bissa il successo già ottenuto nel 2017, davanti allo Swan 42 Mela di Andrea Rossi, terzo overall e primo nella Classe 0 Corinthian è Duende – Aeronautic­a Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (C.N. Riva di Traiano); nella Classe 1 C, vince il titolo Digital Bravo, Swan 42 di Alberto Franchi (C.N. M. di Carrara). Nella Classe 2 C, Morgan IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion). Nel Gruppo B la vittoria overall open è andata all’Italia 998 estone Sugar di Ott Kikkas, davanti all’X-35 Extrema di Andrea Bazzini (prima italiana), terzo posto per l’Italia 998 Sarchiapon­e Fuoriserie di Gianluigi Dubbini. In Classe 3 C, titolo italiano per Extrema, X35 di Andrea Bazzini del Circolo Velico Ravennate che conquista anche la classifica overall del gruppo B; nella Classe 4-5 C, si laurea Campione d’Italia Mart D’Este, Este 31 Custom di Edoardo Lepre (C.V. Fiumicino) che vince nettamente il derby con gli altri due Este 31 presenti nella flotta. Per tutte le classifich­e, integrali e divise per classi, vi rimandiamo alla pagina a fianco. Finalmente la vela italiana si dimostra in netta ripresa con numeri in crescita, nuovi armatori, una buona presenza di giovani e barche di ultima generazion­e nel variegato panorama dell’altura.

 ??  ?? L’X-35 Extrema di Andrea Bazzini, campione italiano nel gruppo B, secondo dietro solo ai fortissimi estoni dell’Italia Yachts 998f Sugar.
L’X-35 Extrema di Andrea Bazzini, campione italiano nel gruppo B, secondo dietro solo ai fortissimi estoni dell’Italia Yachts 998f Sugar.
 ??  ?? Impoppata sotto spinnaker nell’unica giornata di vento fresco, in primo piano l’X-35 L’Irascibile di Luca Ciancimino.
Impoppata sotto spinnaker nell’unica giornata di vento fresco, in primo piano l’X-35 L’Irascibile di Luca Ciancimino.
 ??  ?? Sullo Swan 42 Mela di Andrea Rossi la foto dimostra che tutti “schiaccian­o” tranne qualcuno...
Sullo Swan 42 Mela di Andrea Rossi la foto dimostra che tutti “schiaccian­o” tranne qualcuno...
 ??  ?? A destra trasparenz­e nello spi e magliette sgargianti per l’equipaggio del Mylius 14e55 Milù III di Andrea Pietrolucc­i.
A destra trasparenz­e nello spi e magliette sgargianti per l’equipaggio del Mylius 14e55 Milù III di Andrea Pietrolucc­i.
 ??  ?? In basso: “due lunghezze alla linea”, parola del prodiere del Mylius 50 Ars Una di Biscarini/Rocchi.
In basso: “due lunghezze alla linea”, parola del prodiere del Mylius 50 Ars Una di Biscarini/Rocchi.
 ??  ?? In alto: spiderman o prodiere? A prua del Farr 40 Pazza Idea di Pierluigi Bresciani si lotta con il “braccio umano” in attesa dell’ammainata.
In alto: spiderman o prodiere? A prua del Farr 40 Pazza Idea di Pierluigi Bresciani si lotta con il “braccio umano” in attesa dell’ammainata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy