Il Giornale della Vela

LE REGATE DEL MESE

Dagli RS:X ai Mini 650 passando dai Laser, dal Nacra 17 e dal match race: che sia un mondiale o un europeo, i velisti italiani sono sempre al top e la Luna è risorta

-

Delirio azzurro, i nostri giovani vincenti come Luna Rossa; tutti i protagonis­ti delle regate del mese

Gdynia (Polonia) - Europeo Nacra 17

Ruggero Tita e Caterina Banti sono, per la seconda volta consecutiv­i, campioni europei Nacra 17 a Gdynia in Polonia. Una vittoria che arriva dopo una stagione in Coppa del Mondo dominata. Anche Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene)conquistan­o la vittoria a Gdynia, nella classifica Under 23, nel campionato continenta­le sono undicesimi e 15esimi in overall.

Malcesine (Verona) - Act 2 Lega Italiana Vela

La Società Canottieri Garda Salò (Pietro Corbucci, Stefano Raggi, Diego Franchini, Enrico Fonda) ha vinto l'Act 2 - Selezioni della Lega Italiana Vela a Malcesine. Organizzat­a dalla Lega Italiana Vela assieme alla Fraglia Vela Malcesine e al supporto di Banca Aletti - Gruppo BPM, disputata sui J70 della LegaVela Servizi, la tappa ha visto 18 equipaggi al via e 33 regate, per un totale di 11 flight completati. Seconda piazza per il Circolo Canottieri Aniene (Luca Tubaro, Simone Spangaro, Matteo Mason, Davide Tizzano, quest'ultimo oro olimpico di canottaggi­o), terzo posto per la Compagnia della Vela di Venezia (Paolo Acinapura, Salvatore Eulisse, Alessandro Banci, Andrea Tedesco, Jacopo Paier).

Livorno - Campionato Italiano Platu 25

Euz II si laurea ancora una volta campione di Italia Platu 25 con una giornata di anticipo, grazie agli otto punti racimolati nelle 9 prove (con due scarti) disputate nelle acque di Livorno. Il team di Francesco Lanera ha imposto la propria andatura distanzian­do di 7 punti gli storici rivali di Five For Fighting 3. In terza posizione Jhaplin 007.

Tarragona (Spagna) - Giochi del Mediterran­eo

L’Italia della vela rientra dalla VXIII edizione dei Giochi del Mediterran­eo con ben quattro medaglie (foto sopra) conquistat­e dagli otto atleti presenti. Mattia Camboni vince la medaglia d’oro e Matteo Evangelisi­ti quella di bronzo nell’RS:X maschile, Silvia Zennaro conquista l’argento nei Laser Radial e Flavia Tartaglini il bronzo nell’RS:X femminile.

Lago di Ledro (Trento) - Mondiale Match Race U 23.

Vittoria sul Lago di Ledro al Campionato Mondiale Match Race Under 23 per l’equipaggio italiano composto da Ettore Botticini, Lorenzo Gennari e Simone Busonero (foto sotto). La finale è stata vinta contro l’equipaggio australian­o di Will Boulden, in terza posizione gli americani del timoniere Christophe­r Weis. Un’importante conferma internazio­nale per il giovane timoniere Ettore Botticini che emerge sempre più come uno dei migliori specialist­i di match race in Italia e non, e non solo a livello giovanile.

Porto Cervo (Olbia) - One Ocean Grand Prix

ADopo un totale di nove regate disputate nell’arco di tre giorni nelle acque di Porto Cervo, la vittoria della tappa Melges 40 va agli svedesi di INGA From Sweden di Richard Goransson (tattico Francesco Bruni di Luna Rossa), al secondo lo scafo italiano Stig di Alessandro Rombelli, terzo posto del giapponese Sikon, quarto per il Vitamina Sailing Team timonato da Andrea Lacorte con Gabriele Benussi alla tattica.

Cascais (Portogallo) - Extreme Sailing Series

Alinghi, il team di Ernesto Bertarelli, ha vinto a Cascais la quarta tappa del circuito internazio­nale delle Extreme Sailing Series 2018, che si svolge a bordo dei catamarani foil della classe GC32. Il team di SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi de Felice, ha concluso la tappa al secondo posto. Ma il campo di regata portoghese ha regalato un primato al team danese, che nel secondo giorno di regate ha raggiunto la velocità più alta mai registrata nei 12 anni di storia del circuito, ben 37,9 nodi, aggiudican­dosi il premio dedicato al primato di velocità. Gli inglesi di INEOS Rebels UK, terzi, salgono sul podio per la prima volta quest’anno.

Palermo - Regata dei Cinque Fari

141 miglia con i suggestivi passaggi di Ustica, Trapani e San Vito, va in archivio la Regata dei Cinque fari 2018, anche quest’anno tappa del Campionato Italiano offshore. Vittoria in reale, con il record di 19 ore e 29 minuti, e in tempo compensato, per il Coockson 50 Endlessgam­e di Pietro Moschini. Alle sue spalle l’RP 45 Lisa K di Giovanni Di Vincenzo, terzo l’A 31 Taz di Maurizio Grandone.

Danzica (Polonia) - Mondiale Laser U21

Carolina Albano, triestina classe 1996, è Vice Campioness­a del Mondo 2018 per la classe Laser U21 grazie alla medaglia d’argento vinta nelle acque della Baia di Danzica, miglior risultato di sempre per un atleta azzurro nella classe Laser Radial U21. La classifica finale del mondiale è completata dal primo posto della danese Anna Munch e dal terzo dell’australian­a Elyse Ainsworth. Una prova d’autorità per la giovane triestina che fa ben sperare per il suo futuro nella classe.

Tropea (Vibo Valentia) - Cyclops Route

La Cyclops Route 2018, la regata d’altura tra le isole Eolie quest’anno è stata molto veloce, con il record di 19 ore e 26 stabilito da Damanhur, Comet 45 di Rosa Ferrone. Primo in compensato Overall è Stupefacen­te, First 36.7 di Antonello Stanzione, secondo classifica­to Mizar, il First 31.7 di Antonio Pollicino,Taz, A31 di Maurizio Grandone conclude la regata al terzo posto. Douarnenez (Francia) - Mini Fastnet Ambrogio Beccaria ha vinto in coppia con il francese Tanguy Le Turquais (foto in alto) il Mini Fastnet, prova di 600 miglia con partenza e arrivo a Douarnenez, a bordo del suo nuovo Pogo 3. Nessun italiano ha mai fatto il Triplete (Min en Mai, Map e MiniFastne­t) impresa per altro riuscita nella storia dei Mini solo al francese Damien Cloarec. Beccaria è ormai uno degli indiscussi protagonis­ti del mondo Mini 650.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy