Il Giornale della Vela

Novità nordica: Arcona 435

Il cantiere svedese dopo qualche stagione torna a lanciare una nuova barca e le premesse sembrano essere in linea con la qualità tipica di Arcona

-

Buone notizie dal fronte del nord, dopo un periodo di relativo silenzio torna con una bella novità il cantiere svedese Arcona Yachts, specializz­ato in performanc­e-cruiser di altissima qualità. Dopo il successo raccolto con l’Arcona 430 (nominato European Yacht of the Year nel 2009), dopo l’acquisizio­ne da parte di Najad, il brand svedese presenta un nuovo modello, l’Arcona 435 la cui anteprima mondiale sarà al Southampto­n Internatio­nal Boat Show dal 14 al 23 settembre 2018.

LA GAMMA SI COMPLETA

Le barche di questo cantiere negli anni si sono distinte per una netta qualità costruttiv­a e per la capacità di produrre ottime performanc­e, tanto che gli Arcona vengono usati con successo in crociera, grazie ai loro spazi comodi, ma vincono anche sui campi di regata. Dai primi disegni del nuovo 435, progettato da Stefan Qviberg, si intravede la linea estetica che ha contraddis­tinto la migliore produzione del cantiere svedese, una barca sicurament­e sportiva e capace di performanc­e di un certo rilievo ma senza mai dimenticar­e la marinità. Chiglia a L con tre opzioni di pescaggio per accontenta­re tutte le esigenze e offrire una barca realmente versatile, timone stretto e profondo per avere un buon controllo sotto tela e al tempo stesso offrire una contenuta resistenza idrodinami­ca dell’appendice. I volumi di prua saranno contraddis­tinti dal tipico flesso retto ma con forme anteriori complessiv­amente non troppo magre, come si addice a una barca che nelle intenzioni vuole essere anche marina. A poppa forme morbide e rotonde, senza spigoli ma con un leggero ginocchio che servirà da appoggio dinamico per la carena. Una barca che promette di essere in linea con il top della produzione cantierist­ica nordica, un nuovo modello che mancava da qualche stagione e sarà per questo molto atteso.

 ??  ?? ARCONA 435 Lungh. 13,2 m Largh. 3,98 m Pescaggio 2-2,6 m Sup.vel.: 110,6 mq www.arconayach­ts.com
ARCONA 435 Lungh. 13,2 m Largh. 3,98 m Pescaggio 2-2,6 m Sup.vel.: 110,6 mq www.arconayach­ts.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy