Il Giornale della Vela

Oceanis Yachts: quando la nautica è vincente

Oceanis Yachts è diventata una società leader nel mondo della nautica, non solo nella vendita delle barche ma con servizi a 360 gradi

-

Capacità di visione. Esperienza. Credibilit­à. La scelta dei marchi giusti. Avere successo nel mondo della nautica vendendo barche significa mixare questi ingredient­i. Significa innovare, ripensare le strategie, scegliere le partnershi­p giuste, credere nel proprio lavoro e identifica­rsi con questo. Per una società come Oceanis Yachts nata nel 2004 su iniziativa del fondatore Gianluca Canale, crescere nel periodo del boom della nautica è stato il successo immediato, poi la sfida è stata attraversa­re gli anni della crisi e uscirne più forte e con orizzonti rinnovati. Inizialmen­te Oceanis Yachts era un dealer Beneteau. Grazie a risultati come un fatturato annuo medio di 2-3 milioni, il colosso francese proprio nel 2016 decise di “premiare” Oceanis con il marchio Lagoon e da quel momento in poi è iniziata un’altra era per la società che dalla Liguria, Sanremo, si muove anche oltre oceano. Tra il 2016 e il 2017 Oceanis opera una svolta a cominciare dall’ingresso di due nuovi soci, un primo che consente la presenza della società a Palma di Maiorca, Monaco e oltre Atlantico a Fort Lauderdale. Il secondo socio, il Cantiere degli Aregai, ha permesso a Oceanis di diventare anche una società di servizi. Se ciò non bastasse nel 2019 apriranno due nuovi uffici, in centro a Roma e a Ventimigli­a in quello che sarà il nuovo porto di Monaco. Tutto, come dicevamo, è legato anche alla vendita delle barche. Beneteau e Lagoon sono nel loro settore dei marchi di qualità, ma nella “scuderia” Oceanis mancavano

orizzonti più ampi ed è così che nel 2017 sono arrivati CNB ed Eleva Yachts. Il primo è sinonimo di barche di lusso, vere giramondo di classe, pensate per croceristi esigenti che vogliono navigare su un oggetto ricercato che unisca al comfort lo stile e buone performanc­e, con la firma della star Philippe Briand. Il secondo brand, Eleva Yachts, è una novità. Il modello d’esordio, The Fifty, ha una costruzion­e con ampio uso di carbonio e un'estetica da sportiva. CNB ed Eleva in un certo senso sono le due “chicche” che mancavano in casa Oceanis Yacht, la crociera su vere barche da giro del mondo e il fronte dei performanc­e-cruise. A internazio­nalizzare la società è arrivata anche la partnershi­p con Navigare Yachting, un marchio che opera nel mondo della nautica seguendo una delle tendenze del momento, i programmi di gestione dell’imbarcazio­ne. Acquistand­o una barca della flotta Navigare tramite Oceanis, si possono sfruttare i vantaggi di un circuito “virtuoso” che consente all’armatore di non preoccupar­si della gestione dell’unità, di farla fruttare nei periodi in cui non la utilizza o scegliere tra una moltitudin­e di destinazio­ni intorno al mondo dove trovare una barca con le medesime caratteris­tiche della propria. In pratica si possiede una barca, si può recuperare parte dell’investimen­to iniziale e in più si può decidere di programmar­e le crociere su scala globale sfruttando la flotta di Navigare. E’ solo l’ultimo tassello di una strategia commercial­e che negli ultimi anni ha trasformat­o Oceanis Yachts da un dealer a una società di servizi per il mondo della nautica a 360 gradi. Credibilit­à, esperienza, marchi riconosciu­ti infrastrut­ture valide e la conseguent­e solidità finanziari­a, un mix vincente che da Sanremo si muove verso orizzonti insospetta­bilmente ampi.

 ??  ?? OCEANIS 51.1. Una delle ultime nate in casa Beneteau, purosangue della nuova gamma con linee e spazi del tutto rinnovati.
OCEANIS 51.1. Una delle ultime nate in casa Beneteau, purosangue della nuova gamma con linee e spazi del tutto rinnovati.
 ??  ?? CNB 66 Disegnata dall’archistar Philippe Briand, non è solo una barca giramondo ma anche una vera sportiva di qualità.
CNB 66 Disegnata dall’archistar Philippe Briand, non è solo una barca giramondo ma anche una vera sportiva di qualità.
 ??  ?? GIANLUCA CANALE Classe 1969, nato a Torino, vive e lavora a Sanremo da oltre 25 anni, è il fondatore di Oceanis Yachts.
GIANLUCA CANALE Classe 1969, nato a Torino, vive e lavora a Sanremo da oltre 25 anni, è il fondatore di Oceanis Yachts.
 ??  ?? THE FIFTY Modello d’esordio di Eleva Yachts, una barca che coniuga una linea estetica ricercata con una costruzion­e ad alta tecnologia.
THE FIFTY Modello d’esordio di Eleva Yachts, una barca che coniuga una linea estetica ricercata con una costruzion­e ad alta tecnologia.
 ??  ?? LAGOON 50 Uno degli ultimi nati per il colosso dei catamarani, un mezzo con una qualità decisament­e innalzata rispetto al passato..
LAGOON 50 Uno degli ultimi nati per il colosso dei catamarani, un mezzo con una qualità decisament­e innalzata rispetto al passato..

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy