Il Giornale della Vela

Sun Odyssey 410, la rivoluzion­e continua

Dopo il 440 e il 490 firmate Philippe Briand arriva la firma di Marc Lombard per l’ultima novità, il 410, una barca che aggiunge delle innovazion­i interessan­ti pur restando pienamente nei canoni della linea

-

Novità in casa Jeanneau, il colosso francese annuncia l’arrivo in “famiglia” del nuovo Sun Odyssey 410 con il ritorno della firma di Marc Lombard. Una barca che è la terza delle novità arrivate in casa Jeanneau sul fronte Sun Odyssey nell’ultimo anno, insieme al 440 e al 490.

LA FAMIGLIA SI ALLARGA

Con l’ingresso del 410 la gamma Sun Odyssey conta adesso sul 319, 349, 389, 410, 419, 440, 490 e 519. La nuova barca ripercorre, in maniera originale, le orme segnate da Philippe Briand con i 440 e il 490. Uno degli elementi decisament­e vincenti e innovativi che hanno contraddis­tinto le due barche citate, la rampa che dal pozzetto sale verso la coperta e la possibilit­à di ribaltare le panche per creare un’unica superficie d’appoggio, viene riproposta per creare una continuità estetica e funzionale con i nuovi modelli del cantiere. Un’importante novità estetica, analizzand­o le prime foto diffuse, sembra essere una prua nettamente inversa che segue la tendenza delle barche sportive moderne che si ispirano agli open oceanici, un elemento non presente nei due progetti di Briand. La tuga è quella familiare ai nuovi Sun Odyssey, bassa sul ponte e con un leggero scalino davanti l’albero. A poppa spazio a un leggero spigolo con la doppia funzionali­tà di fornire un appoggio alla carena e aumentare i volumi interni in maniera importante. Doppio timone per gestire un baglio massimo abbastanza pronunciat­o, chiglia a L per ottenere un buon compromess­o tra baricentro basso, buone performanc­e e un profilo comunque funzionale a una barca con ambizioni prettament­e crocierist­iche.

 ??  ?? CHE LOOK! Esteticame­nte la barca strizza l’occhio ad alcuni elementi degli open oceanici, all’interno spazio alla massima comodità per la crociera.
CHE LOOK! Esteticame­nte la barca strizza l’occhio ad alcuni elementi degli open oceanici, all’interno spazio alla massima comodità per la crociera.
 ??  ?? SUN ODYSSEY 410 Lft. 12,35 m lungh. scafo 11,99 m Larg. 3,99 m Pesc. 2,17 m Disloc. 8.962 kg www.jeanneau.com
SUN ODYSSEY 410 Lft. 12,35 m lungh. scafo 11,99 m Larg. 3,99 m Pesc. 2,17 m Disloc. 8.962 kg www.jeanneau.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy