Il Giornale della Vela

Se il marina non pensa solo all’ormeggio

Il Marina Genova è un vero esempio di porto moderno, non un semplice approdo ma un vero operatore turistico a 360 gradi che si preoccupa di tutte le esigenze del diportista

-

Il concetto di porto assume oggi un significat­o ampio, che va molto oltre il semplice ormeggio. I porti sono diventati un luogo da vivere a 360 gradi, un punto di aggregazio­ne e socialità che va oltre la barca. In prima fila come promotrice di questa filosofia c’è sicurament­e il Marina Genova, un approdo moderno che nelle ultime stagioni e soprattutt­o in occasione di quella attuale, sta potenziand­o la sua offerta a tutto tondo, al fine di offrire ai propri armatori un elevato standard di qualità dei servizi ma soprattutt­o anche un’offerta completa per tutto quanto riguarda ciò che va oltre l’ordinaria gestione della barca. Di cosa stiamo parlando? “Non dobbiamo pensare al porto sempliceme­nte come un luogo di sosta delle barche. Il Marina Genova vuole essere a tutti gli effetti oltre che un luogo di ormeggio un operatore turistico in grado di offrire al cliente un’esperienza completa” ci ha raccontato Giuseppe Pappalardo, AD del Marina. Per fare ciò questo porto parte indubbiame­nte da una posizione geografica avvantaggi­ata, essendo praticamen­te attaccato all’aeroporto di Genova e comunque vicino al centro storico della città, in una regione a spiccata propension­e turistica famosa in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggist­iche e artistiche. “Per questo motivo il Marina ha ideato numerose iniziative per va- lorizzare il patrimonio di questa regione, a cominciare da una serie di rotte nel terri-torio con quelle che abbiamo chiamato “Le vie del Mare”, ovvero un itinerario, pensato soprattutt­o per il charter piccolo e medio, che attraversa un circuito di giardini storici liguri e luoghi di conclamata bellezza paesaggist­ica, da Ponente a Levante. Ville storiche come Villa Durazzo o Villa Serra a Genova o Villa La Cervara a Santa Margherita o alcuni dei borghi più belli del Levante e delle Cinque Terre come Vernazza, Riomaggior­e e Portovener­e”. Questa è solo una delle direttrici sulle quali lavora il porto, un’altra è decisament­e più incentrata a creare lungo la rotta del diportista, che parte dal capoluogo ligure, un livello di accoglienz­a e servizi in linea con quello offerto dal Marina Genova. Si tratta di una rete di interazion­i tra diversi porti che partendo dal Marina Genova coinvolge all’Isola d’Elba Porto Azzurro, in Corsica il Porto di Cavallo, in Sardegna il Marina di Alghero e poi verso sud il Porto di Amalfi, Lipari e Taormina. Tutti approdi selezionat­i accuratame­nte per offrire uno standard di servizi elevato, così che la barca partita dalla Liguria sulla sua rotta possa ripetere la medesima esperienza del porto di partenza senza sorprese. Lo stesso principio viene applicato con alcuni approdi liguri, quali Portosole a Sanremo, Aregai, Loano, Ma-

“Non dobbiamo pensare al porto solo come un luogo di sosta delle barche, il Marina di Genova vuole essere un operatore turistico”

rina Porto Antico e Molo Vecchio a Genova, Portofino e Porto Lotti. Il Marina Genova ha un occhio poi per tutti i profession­isti dei megayacht, unità per le quali sono previsti servizi appositi oltre che banchine dedicate, che vivono il porto tutto l’anno per esigenze di lavoro. “Per loro è nato We Love Crew” ci racconta Pappalardo, “E’ molto importante offrire ai profession­isti delle opportunit­à per trascorrer­e il loro tempo libero in un territorio vivo e vivace come quello di Genova. Portiamo gli equipaggi alla scoperta dei territori genovesi, pensiamo eventi appositi per i comandanti, perché riteniamo ancora una volta che il porta debba e possa offrire un’occasione di socializza­zione e condivisio­ne del territorio anche e soprattutt­o a chi lo vive per lavoro tutto l’anno”. E infine, ma non certo per importanza, non poteva mancare un occhio a quelli che sono i problemi di tutti i giorni riguardant­i la gestione della barca. Quante volte vi è capitato a inizio stagione di avere un problema tecnico e sedicenti profession­isti vi hanno fatto perdere tempo e denaro per risolverò? Il Marina Genova con la sua società Yacht Solution si preoccupa di fornire tutta l’assistenza necessaria affidando il diportista a profession­isti selezionat­i con la possibilit­à di appoggiars­i anche sugli ampi spazi a terra a disposizio­ne del porto. Yacht Solution non è però solo assistenza tecnica ma anche un valido aiuto per chi ha deciso di vendere la propria barca e cerca dei profession­isti che ne curino la preparazio­ne pre vendita, un supporto concreto per far si che la propria unità non venga svalutata perché presentata in modo non idoneo. Il Marina di Genova in definitiva è un porto che vive, vive per le barche, con le barche ma anche e soprattutt­o con tutto ciò che c’è intorno a esse. Non un semplice ormeggio, ma un luogo di aggregazio­ne per tutto l’anno, da sfruttare come base di partenza o di arrivo per le vacanze estive o come dimore della nostra barca per tutto l’anno, con la certezza di trovarlo vivo anche in una domenica invernale di bel tempo.

“Portiamo gli equipaggi alla scoperta dei territori genovesi, pensiamo eventi appositi per i comandanti”

 ??  ??
 ??  ?? I megayacht sono l’anima pulsante del Marina, i servizi pensati per queste unità vanno oltre la gestione della barca e riguardano anche i profession­isti che vi lavorano a bordo.
I megayacht sono l’anima pulsante del Marina, i servizi pensati per queste unità vanno oltre la gestione della barca e riguardano anche i profession­isti che vi lavorano a bordo.
 ??  ?? SECOND HAND BOAT SHOW Il Marina vive anche di eventi dedicati alla nautica, come quelli che vengono pensati per l’usato dove trovano posto anche le barche d’epoca. Non solo megayacht, ma anche barche di medie e piccole dimensioni trovano ampio spazio al Marina Genova. Senza dimenticar­e le offerte speciali dedicate ai catamarani.
SECOND HAND BOAT SHOW Il Marina vive anche di eventi dedicati alla nautica, come quelli che vengono pensati per l’usato dove trovano posto anche le barche d’epoca. Non solo megayacht, ma anche barche di medie e piccole dimensioni trovano ampio spazio al Marina Genova. Senza dimenticar­e le offerte speciali dedicate ai catamarani.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy