Il Giornale della Vela

COME RIDURRE IL GENOA DA SOLI (e senza autopilota)

-

Immaginate questo scenario, barca da charter da 45 piedi, sole, bella giornata, vento intorno ai 10 nodi, famiglia a prendere il sole. Navigate di bolina ma a un certo punto ecco il rinforzo di vento, da 10 a 20 nodi, sicuri di riuscire a ridurre il genoa con semplicità senza far allertare l’equipaggio? Ecco la “Sabiumanov­ra”, come la chiamano i miei allievi durante i nostri corsi Mastersail: è frutto di tante prove e verifiche e oggi con piacere ve la regalo…

 ??  ?? Siete di bolina e la vostra rotta prevede di tornare di bolina. Il vento sale improvvisa­mente. Lascate decisi la scotta genoa e contempora­neamente poggiate, mettendovi al lasco (non preoccupat­evi della randa): la barca con un bel colpo deciso poggerà senza problemi e senza toccare la randa, ancor di più su barche con armi charterist­ici.
Siete di bolina e la vostra rotta prevede di tornare di bolina. Il vento sale improvvisa­mente. Lascate decisi la scotta genoa e contempora­neamente poggiate, mettendovi al lasco (non preoccupat­evi della randa): la barca con un bel colpo deciso poggerà senza problemi e senza toccare la randa, ancor di più su barche con armi charterist­ici.
 ??  ?? A questo punto la barca sarà diventata piatta sull’acqua. Per la serenità e gioia dell’equipaggio che nemmeno si accorgerà della manovra, continuate a lascare fino a quando la vela punge tenendovi per qualche minuto al lasco.
A questo punto la barca sarà diventata piatta sull’acqua. Per la serenità e gioia dell’equipaggio che nemmeno si accorgerà della manovra, continuate a lascare fino a quando la vela punge tenendovi per qualche minuto al lasco.
 ??  ?? Adesso è il momento di orzare decisi (qui abbiamo tenuto in mano la scottina avvolgifio­cco, ma potete anche bloccarla sul winch), la barca tornerà di bolina, la vela ovviamente sarà lasca...
Adesso è il momento di orzare decisi (qui abbiamo tenuto in mano la scottina avvolgifio­cco, ma potete anche bloccarla sul winch), la barca tornerà di bolina, la vela ovviamente sarà lasca...
 ??  ?? …e adesso senza fatica, cazzando la scottina avvolgifio­cco, vi ritroveret­e in pochi secondi di nuovo di bolina ma con il genoa ridotto. Più facile che bere un bicchier d’acqua!
…e adesso senza fatica, cazzando la scottina avvolgifio­cco, vi ritroveret­e in pochi secondi di nuovo di bolina ma con il genoa ridotto. Più facile che bere un bicchier d’acqua!
 ??  ?? Ora, con molta, molta calma (sempre per non trasmetter­e agitazione all’equipaggio), preparate la scottina dell’avvolgifio­cco in modo tale che sia pronta per essere cazzata.
Ora, con molta, molta calma (sempre per non trasmetter­e agitazione all’equipaggio), preparate la scottina dell’avvolgifio­cco in modo tale che sia pronta per essere cazzata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy