Il Giornale della Vela

COME VIRARE DA SOLI USANDO L’AUTOPILOTA

-

La virata in solitario, utilizzand­o l’autopilota, è una manovra molto semplice (anche in condizioni di vento più sostenuto) se avete bene in testa la sequenza giusta di operazioni da compiere. Questo tipo di manovra funziona qualora stiate navigando di bolina stretta. Vi spiego come fare.

 ??  ?? Lascate con decisione la scotta del vecchio sottovento (consentend­o così al genoa di cambiare mura in modo rapido e “indolore”. In questo tipo di navigazion­e famigliare non teniamo in consideraz­ione l’aiuto di un eventuale fiocco a collo (in condizioni...
Lascate con decisione la scotta del vecchio sottovento (consentend­o così al genoa di cambiare mura in modo rapido e “indolore”. In questo tipo di navigazion­e famigliare non teniamo in consideraz­ione l’aiuto di un eventuale fiocco a collo (in condizioni...
 ??  ?? Cazzate con decisione la scotta sopravento, che diventerà poi quella in uso (questo consente di recuperare l’imbando e di assicurarv­i che non ci siano incastri nella scotta, rimarrà poca cima da cazzare nella manovra).
Cazzate con decisione la scotta sopravento, che diventerà poi quella in uso (questo consente di recuperare l’imbando e di assicurarv­i che non ci siano incastri nella scotta, rimarrà poca cima da cazzare nella manovra).
 ??  ?? Mettete in chiaro, con calma, la scotta sottovento che andrete a lascare (è fondamenta­le che la scotta fili via senza intoppi o saranno guai, soprattutt­o quando il vento soffia più forte).
Mettete in chiaro, con calma, la scotta sottovento che andrete a lascare (è fondamenta­le che la scotta fili via senza intoppi o saranno guai, soprattutt­o quando il vento soffia più forte).
 ??  ?? Ricordate che dovrete assolutame­nte essere di bolina stretta (ad angoli più larghi la manovra non verrà e dovrà essere eseguita diversamen­te).
Ricordate che dovrete assolutame­nte essere di bolina stretta (ad angoli più larghi la manovra non verrà e dovrà essere eseguita diversamen­te).
 ??  ?? La barca virerà e a quel punto avrete tutto il tempo di terminare di cazzare gli ultimi metri di scotta con calma. Et voilà, avete cambiato mura senza neanche accorgerve­ne!
La barca virerà e a quel punto avrete tutto il tempo di terminare di cazzare gli ultimi metri di scotta con calma. Et voilà, avete cambiato mura senza neanche accorgerve­ne!
 ??  ?? A questo punto vi basterà dare al pilota il comando di virata (pigiate contempora­neamente i tasti -1 -10 per virare verso sinistra e +1 +10 per virare verso dritta).
A questo punto vi basterà dare al pilota il comando di virata (pigiate contempora­neamente i tasti -1 -10 per virare verso sinistra e +1 +10 per virare verso dritta).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy