Se San­re­mo si ri­fà il look; Li­gu­ria for Ya­ch­ting

Sem­bra al­la stret­ta fi­na­le la ri­strut­tu­ra­zio­ne del “por­to sto­ri­co” di San­re­mo. Un esem­pio di co­me mi­glio­ra­re una cit­tà di ma­re. Nel­la spe­ran­za che su­pe­ri gli osta­co­li del­la bu­ro­cra­zia

Il Giornale della Vela - - Sommario -

Tra i tan­ti pro­get­ti per ri­strut­tu­ra­zio­ni di porti tu­ri­sti­ci e com­mer­cia­li che giac­cio­no im­pi­glia­ti nel­le ma­glie del­la bu­ro­cra­zia e del caos di com­pe­ten­ze (Pon­za, San­ta Mar­ghe­ri­ta Li­gu­re, Se­stri Le­van­te per ci­tar­ne al­cu­ni) c’è un nuo­vo pro­get­to che au­spi­chia­mo pren­da il via. Si trat­ta del­la ri­va­lo­riz­za­zio­ne del “Por­to sto­ri­co” di San­re­mo. La so­cie­tà Por­to­so­le CNIS, del Grup­po Coz­zi Pa­ro­di, che già ha la con­ces­sio­ne del ba­ci­no di Por­to­so­le, ha pre­sen­ta­to a fi­ne set­tem­bre il pro­get­to de­fi­ni­ti­vo. Coz­zi Pa­ro­di, che ge­sti­sce an­che i porti del po­nen­te li­gu­re Ma­ri­na de­gli Are­gai e Ma­ri­na di San Lo­ren­zo, met­te sul piat­to più di 43 mi­lio­ni di eu­ro. Chi co­no­sce la real­tà at­tua­le di San­re­mo non po­trà es­se­re che con­ten­to. Il pro­get­to, cu­ra­to dal­lo stu­dio mi­la­ne­se OBR, è az­zec­ca­to per­chè pre­ser­va la ca­rat­te­ri­sti­ca del por­to sto­ri­co che è in­se­ri­to nel cuo­re del­la cit­tà, ri­di­se­gnan­do il wa­ter front ren­den­do più frui­bi­le la spiag­gia che si in­se­ri­sce tra i due ba­ci­ni di Por­to­so­le e Por­to sto­ri­co. Il ri­sul­ta­to lo si può ben no­ta­re nel­le im­ma­gi­ni che pub­bli­chia­mo in que­sta pa­gi­na. In pra­ti­ca l’ac­ces­so dal ma­re avreb­be due porti omo­ge­nei e un wa­ter­front fi­nal­men­te frui­bi­le, co­sa che og­gi non è. Ed è un ve­ro pec­ca­to per una cit­tà di ma­re co­me San­re­mo.

Il pro­get­to del­la ri­strut­tu­ra­zio­ne del Por­to sto­ri­co di San­re­mo in tre im­ma­gi­ni. So­pra, il ba­ci­no di Por­to­so­le (a de­stra) e il “vec­chio” por­to ri­di­se­gna­to. A fian­co, due im­ma­gi­ni del nuo­vo wa­ter­front.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.