Il Giornale della Vela

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI SWAN IN SARDEGNA

Centodieci barche a Porto Cervo; Maxi Yacht Rolex Cup; Armatori dell’Anno; J/70, il circuito italiano

- (G.F.)

Non c’è niente da fare. Quando si passa vicino ad uno Swan chiunque ami le barche a vela ne rimane inevitabil­mente affascinat­o. Se in un paradiso della vela come Porto Cervo, in Sardegna, vi dovesse capitare di ritrovarvi circondati da un centinaio di Swan di ogni dimensione ed età non state sognando, ma siete nel bel mezzo della Rolex Swan Cup. Quest’anno la regata è giunta alla sua ventesima edizione facendo registrare 110 iscritti per quello che negli anni è diventato un appuntamen­to immancabil­e per gli armatori di Nautor Swan, che in quest’occasione sono arrivati da ben diciassett­e nazioni. Sui campi di regata si sono sfidate le categorie Maxi, Grand Prix, Sparkman&Stephens, Club Swan 42, Club Swan 50 e 45 One Design. Le barche in gara hanno affrontato un’edizione molto tecnica con vento leggero e difficile da interpreta­re.

<< Lo Swan 80 Plis Play di Torres Vicente Carcia vince tra i Maxi, davanti allo Swan 601 Flow di Stephen Cucchiaro, terzo posto per la gemella Arobas di Gerard Logel. Nei Grand Prix successo per lo Swan 53 Solte, secondo posto per la gemella Crilia di Heinz Gerd, terzo lo Swan 54 Nehalennia di Marty Roesch. Nella categoria degli Sparkman&Stephens vince di due punti Six Jaguar, Swan 65 di Anthony Ball. Secondo posto per il 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini,

SIX JAGUAR

Lo Swan 65 di Anthony Ball, vincitore nella categoria Sparkman&Stephens.

CUORDILEON­E

Una planata al lasco del Club Swan 50 Cuordileon­e di Leonardo Ferragamo, che ha chiuso al secondo posto, ad un solo punto da One Group di Stefan Heidenreic­h. seguito dall’altro 65, Libelula di Placido Arango. Tra i Club Swan 42 vince l’italiana Mela di Andrea Rossi, seguita da Natalia di George Brailoiu, terzo posto ancora per un’italiana, Selene Alifax di Massimo De Campo. I Club Swan 50 sono la classe che ha disputato più prove, dieci, e a vincere è stato One Group di Stefan Heidenreic­h davanti a Cuordileon­e di Leonardo Ferragamo e a Mathilde di Morten Kielland. Nei 45OD la vittoria è andata a Porron IX di Luis Senis, seconda Elena Nova di Christian Plump, terzo posto per Motions di Lennard Van Oeveren. La speciale classifica dedicata agli Swan Classic by Frers è andata invece allo Swan 651 Lunz Am Meer di Marietta Strasoldo, secondo posto per lo Swan 44 Triple Lindy di Joseph Mele, terzo per lo Swan 51 Cheri di Ronald Wulff.

 ??  ?? TUTTI ALLE DRAGLIE Il Club Swan 42 Mela, vincitore nella sua categoria, mentre naviga in bolina stretta contutto l’equipaggio, escluso il timoniere, a fare da contrappes­o.
TUTTI ALLE DRAGLIE Il Club Swan 42 Mela, vincitore nella sua categoria, mentre naviga in bolina stretta contutto l’equipaggio, escluso il timoniere, a fare da contrappes­o.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SHIRLAF La bolina di Shirlaf, Swan 65 di Giuseppe Puttini, secondo a due punti da Six Jaguar.
SHIRLAF La bolina di Shirlaf, Swan 65 di Giuseppe Puttini, secondo a due punti da Six Jaguar.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy