Il Giornale della Vela

COME TI PREPARO LA BARCA DI SERIE PER NAVIGARE TANTO, VELOCE, SICURO

L’esperto navigatore ha attrezzato un Hanse 505 per la traversata atlantica: chi meglio di lui può svelarci tutti i segreti per trasformar­e la vostra barca normale in un “bolide macinamigl­ia”?

-

I consigli di Enrico Malingri per attrezzare al meglio il vostro scafo di serie e renderlo un “macinamigl­ia”

Enrico Malingri, classe 1962, fratello di Vittorio e Francesco, figlio di Franco e nipote di Doi. La sua famiglia ha la vela nel sangue, tanto da essere considerat­a - a ragione - una vera e propria dinastia della marineria italiana. A 15 Enrico compì il suo primo giro del mondo in barca e da allora ne ha macinate di miglia. Forte della sua più che trentennal­e esperienza, ha preparato Anita, l’Hanse 505 di Andrea Sironi per la ARC (la traversata atlantica in equipaggio con barche “normali”, da Gran Canaria a Saint Lucia, ai Caraibi, per un totale di 2.700 miglia). “La mia prima volta su una barca di serie”, ci ha detto quando è passato in redazione poco prima di partire per le Canarie. L’occasione era troppo golosa e noi gli abbiamo chiesto di svelarci, durante la sua navigazion­e, tutti i segreti per preparare una barca normale quando si ha intenzione di “macinare miglia” (sia in Mediterran­eo che in oceano), rendendola sicura e veloce (Anita ha chiuso la ARC al sesto posto di categoria, e fino all’ultimo se l’è giocata per il podio). Ne sono venuti fuori preziosi consigli e riflession­i da cui trarre spunto! Girate pagina e buona lettura! (E.R.)

 ??  ??
 ??  ?? L’Hanse 505 Anita (15,40x4,75 m) ha partecipat­o alla ARC 2018 con a bordo Andrea Sironi, Alberto Sironi, Renato Sironi, Enrico Malingri Di Bagnolo, Federico Gallo, Pietro Sironi ed Enrico Sironi.
L’Hanse 505 Anita (15,40x4,75 m) ha partecipat­o alla ARC 2018 con a bordo Andrea Sironi, Alberto Sironi, Renato Sironi, Enrico Malingri Di Bagnolo, Federico Gallo, Pietro Sironi ed Enrico Sironi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy