Il Giornale della Vela

LE REGATE DEL MESE

-

Sydney Hobart, Coppa America, Trofo Campobasso, Regate di Natale, Campionato Autunnale Peloritano, Mondiale Open Bic, Befana Day, Campionato Invernale di Loano

Alla fine l’ha spuntata Maserati, che ha comunque dovuto superare alcuni problemi tecnici come l’ennesima rottura a una delle appendici che ha impedito all’equipaggio di Giovanni Soldini di potere navigare in modalità full foiling su entrambe le mura. Poi a far festa è stato il Baltic 130 My Song di Pigi Loro Piana, skipper Giorgio Benussi, con un equipaggio di cui faceva parte anche Alberto Bolzan. My Song non aveva un avversario simile in termini di lunghezza, ma l’obiettivo, non dichiarato apertament­e, era quello di potere fare il record della regata, risultato non scontato. Il 130 piedi italiano ha così conquistat­o la linea d’onore tra i monoscafi, ma ad arricchire questo risultato è arrivato anche il nuovo primato della regata, con il tempo di 10 giorni 5 ore 47 minuti 11 secondi, battendo di 1 ore 19 minuti 48 secondi il precedente tempo stabilito dal Finot-Conq 100, Nomad IV, nel 2015. “Sono molto felice di arrivare a Grenada, ma è troppo vicina a Lanzarote: ci stavamo godendo la traversata dell’Atlantico così tanto, navigando su My Song a 20 nodi, è stato fantastico, sono molto felice”, ha dichiarato Pierluigi Loro Piana dopo l’arrivo. Terminati i festeggiam­enti per My Song si attendeva il risultato più ambito, ovvero quello della classifica IRC overall che assegnava la vittoria generale della regata. Una vittoria che a lungo sembrava molto incerta, con continui avvicendam­enti nelle prime tre posizioni. Decisiva alla fine la velocità media del Cookson 50 Kuka 3 di Niggeler e le scelte tattiche dell’equipaggio, navigatore Andrea Caracci, in approccio all’arrivo. “Questa è stata la mia prima traversata atlantica e non sarebbe potuta essere migliore di così”, ha commentato l’armatore italo/svizzero Franco Niggeler. Alle loro spalle alla fine si è piazzato il Sun Fast 3600 Black Sheep dell’inglese Jake Carter, mentre il terzo posto in tempo compensato è andato ancora a My Song. Per quanto riguarda i Class 40 la vittoria è andata a Eärendil di Catherine Pourre, secondo posto per Hydra di Henrik Bergesen, terzo di Sirius di Stephane Bry.

 ??  ?? Kuka 3, il Cookson 50 dell’italo-svizzero Franco Niggeler, a bordo anche gli italiani Corrado Rossignoli, a prua, e Andrea Caracci come navigatore.
Kuka 3, il Cookson 50 dell’italo-svizzero Franco Niggeler, a bordo anche gli italiani Corrado Rossignoli, a prua, e Andrea Caracci come navigatore.
 ??  ?? Il MOD 70 Maserati capitanato da Giovanni Soldini subito dopo l’arrivo a Grenada, Caraibi.
Il MOD 70 Maserati capitanato da Giovanni Soldini subito dopo l’arrivo a Grenada, Caraibi.
 ??  ?? NUOVO RECORD Il Baltic 130 My Song con il tempo di 10 giorni 5 ore 47 minuti 11 secondi, ha battuto di 1 ora, 19 minuti, 48 secondi il precedente tempo della RORC stabilito dal FinotConq 100, Nomad IV.
NUOVO RECORD Il Baltic 130 My Song con il tempo di 10 giorni 5 ore 47 minuti 11 secondi, ha battuto di 1 ora, 19 minuti, 48 secondi il precedente tempo della RORC stabilito dal FinotConq 100, Nomad IV.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy