Il Giornale della Vela

Se lo Yacht Club fa bene il suo mestiere

Lo Yacht Club Adriaco di Trieste è una delle grandi realtà dell’Adriatico. Ma vorrebbe contare di più

-

Non è solo lo Yacht Club più antico dell’Adriatico (è nato nel 1903), quello che ha vinto con i suoi atleti 3 ori e 2 argenti alle Olimpiadi, il club del mito della vela italiana, Agostino Straulino. Lo Yacht Club Adriaco di Trieste non è solo uno dei punti fermi della storia della vela italiana, è oggi la realtà più importante dell’Adriatico. “Abbiamo 850 soci, 230 ormeggi, investiamo 350.000 euro nell’attività sportiva e in favore dei giovani” ci racconta Piero Fornasaro de Manzini, 62 anni, presidente dell’Adriaco dal 2017. “Non tutti sanno” prosegue Fornasaro “che siamo gli organizzat­ori della regata di barche d’epoca più affollata del Mediterran­eo, la Barcolana Classic. E organizzia­mo la più antica regata offshore dell’Adriatico (Trieste S.Giovanni in Pelago - Trieste) che nel 2019 compie 58 anni”. Lo Yacht Club che si trova sul molo Sartorio a due passi dal centro città è insomma il motore della vela dell’Alto Adriatico. Ma il presidente ha due sassolini nelle scarpe che si vuole togliere. Il primo riguarda la Federazion­e Vela: “com’è possibile che il voto del mio club in ambito federale valga uno esattament­e come quello di un piccolo club con pochi soci. Lo statuto va cambiato, così è assurdo”. E poi un rammarico, venato da una piccola invidia: ”I grandi club del Tirreno hanno una visibilità e un ritorno mediatico enorme rispetto a noi. Eppure noi non abbiamo nulla di meno rispetto a loro”. Questo è assolutame­nte vero, siamo d’accordo con Piero Fornasaro.

 ??  ?? Lo storico edificio parte dello Yacht Club Adriaco, la “casetta rossa”. Il club è a Trieste a due passi dal centro.
Lo storico edificio parte dello Yacht Club Adriaco, la “casetta rossa”. Il club è a Trieste a due passi dal centro.
 ??  ?? IL PRESIDENTE Piero Fornasaro de Manzini, avvocato triestino classe ’56, fa parte di una storica famiglia triestina appassiona­ta di vela.
IL PRESIDENTE Piero Fornasaro de Manzini, avvocato triestino classe ’56, fa parte di una storica famiglia triestina appassiona­ta di vela.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy