Il Giornale della Vela

Un italiano vince la Rolex Sydney to Hobart! Stars&Stripes torna in Coppa America

A bordo del RP 66 Alive che ha vinto la mitica regata australe il prodiere era l’italiano Marco Carpinello. In Coppa America nel frattempo gli sfidanti sono sei, oltre agli olandesi annunciata la sfida di Stars&Stripes

-

Napoli Trofeo Campobasso

- Vittoria senza discussion­e per il due volte campione del mondo Optimist Marco Gradoni (foto sotto), del Tognazzi Marine Village. Per il giovane romano si tratta del secondo successo consecutiv­o nella regata organizzat­a dal Circolo Savoia. Al secondo posto, un altro velista del Tognazzi Marine Village, Tommaso Mesolella, mentre terzo è il lettone Martin Atilla. Il Trofeo Unicef riservato alla categoria Cadetti è invece andato a Tommaso Geiger del Circolo Vela Muggia, davanti a Christian Andreoli del Cv Toscolano Maderno ed a Manuel Scacciati del Cv Torre Lago Puccini. La ragazza prima classifica­ta tra i Cadetti è Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva).

Sanremo - Meeting Optimist

Nella classe Cadetti, ad aggiudicar­si il primo gradino del podio è stato lo svizzero Lars Dittel (BT), secondo e terzo posto per la Società Canottieri Garda Salò con Lorenzo Rossi e Margherita Martarelli, prima nella classifica femminile. Nella categoria Juniores si aggiudica il primo posto Leonardo Bonelli dello Yacht Club Monaco; lo Yacht Club Sanremo si aggiudica il secondo ed il terzo posto del podio con Carolina Terzi, che si aggiudica il podio nella classifica femminile, e Niccolo’ Manica.

Bari - Regata di Natale

Una giornata tipicament­e invernale con vento di Ponente tra i 12 e i 15 nodi, onda formata e temperatur­a sotto i 10 gradi ha accompagna­to la VII Regata di Natale del Circolo della Vela Bari. Al termine della regata nella classe Optimist si è imposta Claudia Quaranta, nei laser Ciro Basile tra gli Standaed, Andrea Mariano tra i Radial e Alberto Divella tra i 4.7. L'equipaggio composto da Marco Corrado e Matteo Catalano si è imposto invece nella classe 29er.

Auckland (Nuova Zelanda) - Campionato del mondo Open Bic

- L’azzurro Davide Mulas (foto in alto) domina la settimana di regate del Mondiale O’Pen Bic 2019 disputato nella Baia delle Balene in Nuova Zelanda e, con una serie di risultati decisament­e costante, vince la medaglia d’Oro tra gli Under 17. In seconda piazza l’australian­o Travis Wadley, medaglia d’Argento. Terza posizione per un altro italiano Leopoldo Sirolli (CV Arco) che piazza un primo posto nell’ultima prova, scalzando dal podio il padrone di casa Josh Hyde, quarto in classifica generale, e si prende una meritata medaglia di Bronzo. Quinto l’australian­o Zachary Sprunt.

Capo d’Orlando (Messina) - Campionato Autunnale Altura Peloritano

- Per la categoria Crociera/Regata il primo posto è andato a Extra 1 The Legend di Massimo Barranco, seguito da Sekeles di Antonino Pollicino e da Kika di Francesco Fulci; per la categoria Gran Crociera il primo posto è andato a Swasa di Claudio Vadalà, il secondo a Sic Tutius di Marco Ruggeri e il terzo a Sweet Obsession di Daniele Galano. Premiato anche un equipaggio tutto orlandino, guidato da Salvatore Fazio al timone della sua Happy Island, che si è aggiudicat­a il primo posto nella categoria “Vele bianche”. Un premio è andato anche all’equipaggio di sole donne, guidate da Donatella Alibrandi, a bordo di Aida

Fremantle (Australia) - Mondiale Dragoni

Trentaquat­tro equipaggi iscritti, spettacola­ri condizioni meteomarin­e e la presenza di tanti campioni hanno caratteriz­zato il Campionato del Mondo classe Dragoni a Fremantle in Australia, dopo cinque intense giornate di regate.Vittoria finale per l'equipaggio turco Provezza Dragon, con l'inglese Andy Beadsworth al timone. Al secondo posto l'inglese Grant Gordon su Louise Racing, mentre sul terzo gradino del podio sale l'equipaggio di Fever (foto in alto). A bordo il timoniere e armatore Klaus Diederichs, socio della Compagnia della Vela, con l'italiano Diego Negri alla tattica e l'inglese Jamie Lea a prua.

Loano (Savona)- Campionato Invernale prima manche

-Nella classifica ORC gruppo 1 si è imposto Roby & 14, Farr 40 di Massimo Schieroni (foto sotto), al secondo posto En Plein Air, First 40.7 di Paolo Tesio – LNI Noli, e al terzo “Go Go“, il Comet 45 di Rinaldo Goria (LNI S-T- Gallura). Nella classifica ORC gruppo 2 primo posto per il Grand Soleil 43 Emma 2 di Emanuela Verrina, al secondo il First 34.7 Corto Maltese di Michele Colasante e al terzo Vega il Grand Soleil 40 C di Salvatore Giuffrida. Nella classifica IRC il primo posto è ancora per il Farr 40 Roby & 14, mentre Cristiana, il Domino 39 di Maria Teresa Laferla, chiude in seconda posizione con due punti di distacco. Nella Classe Veleggiata il Gladiateur 33 Mareva di Gianluigi Barbisan finisce al comando con un solo punto di vantaggio da Aile Blanche di Simone Eandi. Al terzo posto Alisee”di Cristian Nadile. La classifica della Classe Libera FIV segna il primo posto del First 25,7 Alligator di Flavio Quarone al comando con quattro primi posti in quattro prove, seguito al secondo posto da Bric Paluc di Giovanni Saccomani e al terzo da Smania, il Grand Soleil 39 di Roberto Guido Bianchi.

La Spezia- Befana Day

Vince il Befana Day 2018 Guidi Edoardo, secondo classifica­to Venturino Gabriele. Terzo classifica­to Bonifazi Samuele del Circolo velico Torre del Lago. Prima della categoria femminile e prima spezzina Chelli Valentina del Circolo velico Spezia Vince il secondo trofeo Marina del Canaletto riservato alla categoria cadetti Pastorino Edoardo. Secondo classifica­to Giorgi Beniamino. Terzo classifica­to Mazzi Alessandro che vince la seconda prova. Premiati anche i due piu giovani atleti Bertini Leonardo del Circolo Nautico Quercianel­la e Vulcanile Carolina del Circolo Vele Vernazzole­si di Genova.

Varazze (Savona) - 44 Autumn Cup

Va in archivio la prima manche dell’Invernale del Ponente. In Orc vittoria del Comet 45s Voscià di Aldo Resnati (foto sopra), secondo posto per l’X-35 Spirit of Nerina di Paolo Sena, terzo per il Farr 40 Roby&14 di Massimo Schieroni. In IRC successo di Spirit of Nerina davanti all’Xp33 Controcorr­ente di Luigi Buzzi, terzo ancora Roby&14. In Gran Crociera vittoria del First 40.7 Wing di Gianandrea Saettone, secondo il J24 Nuovola Rossa di Marco Sella, terzo il Sun Fast 40 Bludimare di Eugenio Bonioli.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy