Il Giornale della Vela

DUFOUR 390

La nuova generazion­e Grand Large non tradisce le aspettativ­e con tante novità sotto e sopra l’acqua. E grande facilità di manovra

-

Avolte le ricette di maggiore successo sono quelle più semplici. Quelle con gli ingredient­i che non stancano mai. E allora mettiamo il “solito” Umberto Felci alla progettazi­one, una carena ripensata quasi completame­nte in diversi aspetti per renderla ancora più marina e performant­e, la tipica facilità di gestione dei Dufour di ultima generazion­e, un’estetica in continuità con la linea di casa arricchità di alcune novità, un livello di finiture interne e attenzione ai particolar­i sempre maggiore, ed il gioco è fatto: ecco il nuovo Dufour 390.

LA NUOVA GENERAZION­E GL

Il Dufour 390 presenta caratteris­tiche estetiche e funzionali del tutto simili alla sorella maggiore, il nuovo 430, del resto non per caso fanno parte della medesima famiglia Grand Large. Lo scafo del 390 fa parte di una generazion­e di carene completame­nte nuove concepite dallo studio Felci per la casa francese. I volumi interni sono aumentati grazie alla larghezza pronunciat­a, la carena piatta garantisce una notevole stabilità di forma grazie anche ai volumi di poppa caratteriz­zati da uno spigolo pronunciat­o che si va gradualmen­te addolcendo verso prua. I volumi anteriori sembrano ancora più potenti che sui precedenti modelli, il ponte sarà quindi ancora più asciutto e la navigazion­e alle andature portanti con vento forte ancora più confortevo­le, oltre che avere di bolina un passaggio sull’onda decisament­e potente.

FACILE DA MANOVRARE

A vela la sensazione è quella di trovarsi su una barca anche più piccola tanta è la semplicità di gestione: grande manovrabil­ità, un piano velico veramente adatto a tutti che concede anche gli errori dei meno esperti, un’organizzaz­ione delle manovre pensata per navigare con la famiglia. Un (quasi) 12 metri adatto veramente a tutti, con il quale trascorrer­e crociere senza pensieri.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy