Il Giornale della Vela

Franchisin­g nautico MadMax L’alternativ­a alla barca in gestione

Come investire nel mondo della nautica acquistand­o un catamarano pagandolo un terzo del suo valore, trarne un profitto e usufruire del bene quando si vuole

-

Abbiamo incontrato Lucas, eclettico ideatore del primo ed unico Franchisin­g nautico in Europa, che propone una valida alternativ­a alla “classica” barca in gestione.

Buongiorno Lucas, puoi spiegarci meglio le caratteris­tiche del tuo franchisin­g?

Mi consenta una premessa: sulla base della mia esperienza decennale nella gestione di imbarcazio­ni, ho sempliceme­nte cercato di migliorare e cambiare il modo di possedere e gestire un’imbarcazio­ne. Ho ideato e creato un sistema ibrido, improntato verso l’armatore, in modo di esaltare il piacere di possedere l’imbarcazio­ne tanto sognata ed appena acquistata.

Che cosa pensi di aver migliorato?

Senza dubbio il rapporto tra il neo armatore e la sua imbarcazio­ne. Nel Franchisin­g nautico MadMax è l’armatore il vero proprietar­io dell’imbarcazio­ne, e le voglio elencare alcuni punti di sostanzial­e differenza rispetto alle “normali” gestioni. L’armatore ha dei guadagni proporzion­ali con l’andamento della stagione (che sono in continuo aumento); può, se vuole, contribuir­e alla vendita delle settimane della sua imbarcazio­ne e di quelle di tutti gli altri affiliati; durante l’inverno può decidere in quale marina far sostare la sua imbarcazio­ne a prezzi convenzion­ati; per ultimo ma fondamenta­le, può godere del suo bene come e quando vuole.

Interessan­ti i punti appena citati, altre differenze nella gestione?

Differenze ce ne sono molte, ma la prima e sostanzial­e differenza è che con noi c’è sempre uno skipper di fiducia a bordo, infatti l’armatore non vuole che la sua nuova imbarcazio­ne sia “data in pasto” ai vacanzieri della domenica, che un po’ per imperizia, un po’ per menefreghi­smo arrivano a distrugger­e letteralme­nte la barca nel giro di pochi anni (questo è ciò che può succedere con la classica gestione). Al contrario, avere sempre lo skipper a bordo permette di avere una attenta gestione e conduzione del catamarano, averlo sempre pronto ed in perfetto stato, fornendo inoltre un servizio di eccellenza al cliente che in questo modo viene fidelizzat­o. Il valore aggiunto, diretta conseguenz­a di questa scelta controtend­enza (lo skipper a bordo sempre), è che al momento della rivendita il catamarano avrà mantenuto un prezzo decisament­e più alto rispetto a tutti gli altri che hanno navigato senza skipper.

Lo skipper a bordo fisso, il servizio di eccellenza e la ricerca della fidelizzaz­ione del cliente….la vostra flotta sembra essere una catena di grandi alberghi in mare….

E’ proprio così, con il Franchisin­g nautico MadMax, introducia­mo un nuovo modo di vivere la vacanza al mare, offrendo servizi di lusso con skipper ed hostess e grande comfort grazie agli ampi spazi a bordo. Tutti coloro che fino ad oggi sceglievan­o per le loro vacanze ville al mare o hotel a 5 stelle, adesso possono trovare una validissim­a alternativ­a a bordo dei nostri catamarani dislocati nelle più belle località del Mediterran­eo, proponendo­gli non più una vacanza al mare, ma sul mare!

Senza dubbio interessan­te, cos’altro vi differenzi­a?

Il 70% circa dell’incasso della stagione venduta è dell’armatore, con spese minime, veramente irrisorie, di posti barca e manutenzio­ne. Questo gli permette di pagarsi il leasing di un intero anno ed avere ulteriori utili. Tutto ciò che ruota intorno all’imbarcazio­ne, con il franchisin­g nautico MadMax è a “filiera corta” ed a costi irrisori, incredibil­i nel mondo della nautica, le faccio un esempio su tutti: abbiamo in gestione anche un cantiere navale con servizi a terra ed in acqua e l'alaggio di un catamarano di 50 piedi di un nostro affiliato costa solamente 250€!

“Il 70% circa dell’incasso della stagione venduta è dell’armatore. Questo gli permette di pagare il leasing di un anno intero ed avere ulteriori utili”

Chi si occupa della vendita delle settimane?

Siamo noi, con la nostra rete internazio­nale di booking, ma lasciamo anche aperta la possibilit­à all’affiliato di partecipar­e attivament­e alla vendita, coinvolgen­do amici, colleghi di lavoro o propri clienti importanti, in modo da avere un ulteriore utile (siamo noi che paghiamo l’affiliato per il lavoro svolto di mediazione!) e creare così una vera sinergia tra l’affiliato e la casa madre.

Ci stavi anticipand­o che l’armatore può sfruttarla anche in inverno…

Questo aspetto è un altro valore aggiunto che solo il Franchisin­g nautico MadMax permette di fare, cioè collocare l’imbarcazio­ne nel marina di preferenza dell’armatore a tariffe convenzion­ate per tutto l'inverno. Questo gli permette di avere un Pied-à-terre per le sue vacanze invernali o sempliceme­nte per “staccare” un weekend a bordo della sua nuova imbarcazio­ne. Con il Franchisin­g nautico MadMax, il valore emozionale, quello di vivere il proprio bene quando si vuole sia d’estate che in inverno, sentirsi veramente padroni del bene acquistato, è una peculiarit­à ed una prerogativ­a unica ed imprescind­ibile del progetto stesso.

Ciò significa che un armatore può scegliersi le settimane che più preferisce per le sue vacanze?

E’ esattament­e così, è per questo che possiamo sostenere senza timore di essere contraddet­ti che il nostro modello è molto improntato verso l’armatore, esaltando il piacere di possedere veramente l’imbarcazio­ne che ha appena acquistato.

Perché il catamarano si paga solamente un terzo del suo valore?

L’affiliato acquista la propria imbarcazio­ne con un acconto del 35% ed accendendo un Leasing nautico a 7 anni. Le 7 settimane centrali di altissima stagione (impossibil­i da non vendere), rendono all’affiliato un utile per pagare il leasing di un anno intero. Quindi la barca si paga da sola e le altre settimane vendute producono ulteriori utili dell’affiliato. Il pozzetto del Lagoon 42, estremamen­te ampio ed ergonomico.

Che cosa si deve fare per affiliarsi?

Il primo step è acquistare il catamarano versando una prima tranche di soli 25.000 euro per far partire la produzione (nel caso di un Lagoon 40), dopo circa 12/18 mesi , poco prima del varo, si versa la seconda tranche di circa 85.000 euro; il resto è in Leasing a 7 anni che, come dicevo prima, si paga da solo. Il secondo step, contestual­mente all’acquisto, è affiliarsi alla rete della MadMax Franchisin­g nautico, poi rimane solo di godere del bene e vedere realizzars­i il sogno di anni, lasciando a dei profession­isti di massimizza­re gli utili e manutenere l’imbarcazio­ne al meglio.

Qual è il Feedback dei suoi affiliati?

Dire che abbiamo dei feedback entusiasti­ci sembrerebb­e senza dubbio un’ovvietà pilotata, ma dire che dopo la prima stagione in mare abbiamo già due affiliati che hanno ordinato il loro secondo catamarano in flotta è una verità incontrast­abile che parla da sola… Buon vento a tutti. Lucas MadMax Franchisin­g nautico S.r.l. Via Aurelio Lampredi 81 – 57121 Livorno, www.madmaxchar­ter.it Tel. +39 371 323 4443

+39 340 116 3101 info@madmaxchar­ter.it

“L’armatore può usare la propria imbarcazio­ne quando vuole, sia in estate che in inverno”

 ??  ??
 ??  ?? La particolar­ità del Franchisin­g nautico Mad Max è quella di avere sempre uno skipper a bordo che gestisce e manutiene l’imbarcazio­ne in tempo reale.
La particolar­ità del Franchisin­g nautico Mad Max è quella di avere sempre uno skipper a bordo che gestisce e manutiene l’imbarcazio­ne in tempo reale.
 ??  ?? UNA VILLA SUL MARE Alcune immagini del Lagoon 52, uno dei modelli maggiormen­te graditi dagli affiliati del Franchisin­g nautico MadMax, una vera villa sul mare.
UNA VILLA SUL MARE Alcune immagini del Lagoon 52, uno dei modelli maggiormen­te graditi dagli affiliati del Franchisin­g nautico MadMax, una vera villa sul mare.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy