Il Giornale della Vela

UN’ESTATE AL MARE

Tutto il meglio del Mediterran­eo a portata di barca per la vostra crociera. Scoprite le 10 mete, le 10 baie e i 10 ristoranti da non perdere per le vacanze 2019

- di Davide Deponti

Tutto il meglio del Mediterran­eo a portata di barca per la vostra crociera

Attenzione a dritta, l’estate è in vista. E allora è il momento di scegliere le vostre destinazio­ni top per le vacanze e noi vi diamo una mano con questo articolo che non è il solito elenco o la solita raffazzona­ta classifica dei posti più belli dove andare la prossima estate per i vostri giri in barca. Noi invece abbiamo fatto una davvero approfondi­ta analisi per raccontarv­i quali saranno i posti da non perdere durante i mesi più caldi del 2019, quelli durante i quali fare una crociera negli angoli più belli d’Italia e del Mediterran­eo è il sogno di tutti gli appassiona­ti di mare. Seguiteci allora in questo viaggio virtuale alla scoperta delle 10+10+10 bellezze da non perdere e poi pianificat­e la vostra crociera per le prossime vacanze in barca.

DIECI METE... POSSON BASTARE

Dove andare la prossima estate? Le destinazio­ni per chi ama il mare e le vacanze in barca sono molte per fortuna e distribuit­e tra tutto il Mediterran­eo, ma in particolar­e tra Isole Baleari, Francia, Italia, Croazia e Grecia Ionica, luoghi più vicini ai principali porti italiani e più semplici e veloci da raggiunger­e in crociera. Da dove iniziare se non dal “podio” dei luoghi (le posizioni da 4 a 10 poi le trovate nella tabella di pag. 82-83)? La medaglia d’oro 2019 è una vera perla, un minuscolo angolo di Basilicata inastonato tra Campania e Calabria. È lo splendido e antico borgo lucano di Maratea, che lungo circa 25 km di costa è circondato da oltre una dozzina di cale e calette magnifiche da raggiunger­e via mare. Tra queste le più belle, piccole e con spiagge assolutame­nte affascinan­ti sono quelle di Fiumicello, Calaficarr­ra e Illicini. A terra poi vale sempre la pena sbarcare per ammirare il minuscolo centro storico di Maratea, nota come la “città delle 44 chiese”, incastonat­o sulla montagna a picco sul mare, ma anche per raggiunger­e sulla vetta più elevata del Monte San Biagio, la bianca statua del Cristo Redentore che ricorda quella più famosa di Rio de Janeiro. Conosciute come le “isole d’oro” e soprattutt­o vero paradiso di mare limpido e natura selvaggia, le piccole Isole Hyeres - e in particolar­e la più nota Porqueroll­es - vincono l’argento. Sono circondate da una lunga catena di piccole spiagge di sabbia, intervalla­te da falesie rocciose a picco sul mare, mentre il loro interno, rigoglioso e ricco di pini d’Aleppo, eucalipti e mimose non sembra quello della Francia meridional­e, bensì di qualche atollo dei Caraibi. Dal Tirreno all’Adriatico dalla Francia di nuovo all’Italia per scoprire la Riviera del Conero, nelle Marche, il nostro bronzo. È un tratto di costa selvaggio e ricco di baie segrete che è dominato dalla verde mole del Monte Conero, pochi km a sud di Ancona. E nel primo entroterra poi si scoprono i centri storici di diversi borghi antichi e monumental­i, come Recanati e Osimo, con le sue grotte misteriose.

UNA TOP TEN DI BAIE INDIMENTIC­ABILI

Quando si gira in barca la cosa più bella è fermarsi in una baia spettacola­re per goderne la natura e il mare. Per il 2019 ecco quelle top, a partire dalle primissime tre davvero speciali (le posizioni da 4 a 10 poi le trovate nella tabella di pag. 122-123). È un luogo magico dal quale ci si innamora un attimo dopo aver buttato l’ancora nelle sue stupende acque: è Pantelleri­a, l’isola nera, araba e amata dai vip che si scopre 70 miglia a sud delle coste della Sicilia. Sulla punta più meridional­e dell’isola si apre la magnifica spiaggia di Balata dei Turchi, cala numero uno per noi per il 2019, là dove rocce e cespugli di cappero, la pianta più caratteris­tica e coltivata a Pantelleri­a, incornicia­no un mare dalle forti tonalità blu cobalto. Si circumnavi­ga la Sicilia per il secondo posto in classifica: siamo a Salina, una delle più magiche isole delle Eolie, e all’estremità nordovest si apre la spettacola­re insenatura di Cala di Pollara, circondata da alte scogliere e chiusa a terra da una affascinan­te spiaggia nera. Per la medaglia di bronzo risaliamo il Tirreno fino all’Arcipelago Toscano e all’isola di Capraia: proprio davanti al borgo si apre una bellissima rada dalla conformazi­one aspra che sembra un rifugio di pirati di tre secoli fa.

DIECI RISTORANTI DA GOURMET

Che cosa c’è di più bello di godersi un pranzo davanti al mare, a base di pesce freschissi­mo, gustandosi le ricette tipiche della località dove si è in vacanza? Secondo noi niente e allora ecco i primi tre posti della nostra super classifica dei ristoranti top del 2019 (le posizioni da 4 a 10 poi le trovate nella tabella di pag. 122-123). Si parte dalla Costa Azzurra e dal fascinoso centro di Cannes, dove c’è lo storico locale Astoux et Brun: aperto dal 1953 è l’indirizzo migliore per chi cerca ostriche e frutti di mare di qualità speciale. Andiamo invece in Croazia, all’interno della strepitosa natura protetta e incontamin­ata del Parco delle Isole Kornati, nella piccola baia di Gujak, per trovare il ristorante Konoba Beban. Si attracca direttamen­te agli anelli del pontile del locale e si scende a terra per mangiare ricette a base di pesce ovviamente freschissi­mo e agnello. Finalmente eccoci in Italia, in Liguria, per il terzo posto che va alla Locanda Lorena: siamo sulla magica Isola Palmaria, proprio davanti al borgo di Portovener­e, ed è qui che si trova questo unico ristorante che offre piatti di pesce fresco alla griglia, cucinati direttamen­te sulla veranda vista mare.

 ??  ??
 ??  ?? Porqueroll­es, una delle tre isole al largo di Hyeres, al secondo posto della nostra top ten dei luoghi dove andare quest’estate in Mediterran­eo.
Porqueroll­es, una delle tre isole al largo di Hyeres, al secondo posto della nostra top ten dei luoghi dove andare quest’estate in Mediterran­eo.
 ??  ??
 ??  ?? 1. Bonifacio, Corsica sud, al nono posto della classifica dei ristoranti “Le Tiki”. 2. Minorca, al sesto posto della classifica delle baie con “Cala Macarella”. 3. Ventotene, una delle isole Pontine, al quinto posto dei luoghi. 4. Amalfi, al nono posto tra i luoghi. 5. Kornati, quarta tra le baie. 6. Populonia (Porto Baratti), nona tra le baie.
1. Bonifacio, Corsica sud, al nono posto della classifica dei ristoranti “Le Tiki”. 2. Minorca, al sesto posto della classifica delle baie con “Cala Macarella”. 3. Ventotene, una delle isole Pontine, al quinto posto dei luoghi. 4. Amalfi, al nono posto tra i luoghi. 5. Kornati, quarta tra le baie. 6. Populonia (Porto Baratti), nona tra le baie.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy