Il Giornale della Vela

DAN LENARD

-

PREMIO ECO MEDPLASTIC

“GPS, che cos’è?”, ha scherzato Dan Lenard (sopra) sul palco alla Serata dei Campioni. Il premio messo in palio da Medplastic, l’associazio­ne creata dal Giornale della Vela per la salvaguard­ia del Mediterran­eo, quest’anno non poteva che andare al celebre designer di superyacht che ha attraversa­to l’Atlantico in solitario, da Cadice (Spagna) alla Florida: più di 4.000 miglia su un barchino riciclato di dieci metri, senza motore, né elettronic­a. Totalmente a impatto zero. Lenard non aveva neanche la bussola o il sestante, si è orientato con il solo aiuto del suo orologio e guardando la scia degli aerei sopra la sua testa. “Se butti un pezzo di legno in mare alle Canarie, prima o poi arriva ai Caraibi”, ci ha svelato. La vera difficoltà “è stata navigare senza pilota automatico: devi programmar­e la tua giornata al minuto, per non rischiare di perdere il controllo”. VELISTA DELL’ANNO “ON STAGE” 1. Mauro Pelaschier ha festeggiat­o i suoi 70 anni sul palco alla Serata dei Campioni. 2. Vittoria Ripa di Meana, compagna di Ambrogio Beccaria, chiamata a tradimento sul palco dopo l’“incoronazi­one” di Ambrogio a Velista dell’Anno. 3. A sinistra, Alice Banducci di Globesailo­r Italia consegna alla fortunata vincitrice un buono per una crociera estratto a sorte tra il pubblico! 4. Il celebre giornalist­a e velista Mino Taveri, presentato­re e “anima” della Serata dei Campioni. 5. Roberto Sesenna, General Manager di Navico Italy. 6. Andreas Albeck, Direttore Marketing di TAG Heuer Italy. 7. Luca Oriani, Direttore del Giornale della Vela. 8. Gli istruttori del Centro Velico Caprera.

NICOLA DE GEMMIS TAG HEUER MOST VOTED

Il vincitore del premio TAG Heuer Most Voted (che va al candidato che ha preso il maggior numero di voti sommando le tre fasi di votazione online), è stato Morgan IV, il Grand Soleil 39 di Nicola De Gemmis (nella foto) che ha raccolto ben 7.124 preferenze! Che stagione per l’armatore: alla Rolex Capri Sailing Week ha vinto il Campionato Nazionale del Tirreno e la regata dei Tre Golfi. Ha conquistat­o il trofeo Punta Stendardo a Gaeta e il titolo italiano classe 2C del gruppo A.

CENTRO VELICO CAPRERA PREMIO TRIBUTE ALLA CARRIERA

In 52 anni ha formato 130mila velisti e più di mille istruttori: il Centro Velico Caprera (nella foto il suo presidente Paolo Bordogna), incastonat­o nel punto più bello e selvaggio dell’Arcipelago di La Maddalena, è la scuola di vela più famosa d’Italia e tra le più importanti in Mediterran­eo. La società cambia, le generazion­i si avvicendan­o, ma lo spirito del CVC resta. Per questo lo abbiamo insignito del premio Tribute alla carriera!

VELISTA DELL’ANNO “ON STAGE”

9. Dario Noseda, Velista dell’Anno 2018. 10. Alberto Riva, forte minista e fortunato vincitore dell’orologio TAG Heuer Aquaracer Calibre 5 (lo stesso del Velista dell’Anno) estratto a sorte tra il pubblico. 11. Filippo Gallizia, Direttore Generale di Geomag, sponsor di Beccaria. 12. Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure. 13. Matteo Miceli, Velista dell’Anno 2008 e premio TAG Heuer Passion 2015. 14. Carla Re, grande velista (membro fisso dell’equipaggio del one tonner IOR Ojalà) e mamma di Giacomo e Francesco Galimberti: anche il papà Guido è appassiona­to di vela. 15. Enrico Bertacchi, Segretario Generale del Centro Velico Caprera.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy