Il Giornale della Vela

Gli orologi nautici vintage più belli

Ecco sette icone dell’orologeria da barca scelte dell’esperto: sette oggetti di culto, bellissimi, ancora oggi ineguaglia­ti

-

Vive tra gli orologi sin da bambino quando suo padre Massimo era uno dei più famosi collezioni­sti di Milano. Oggi Federico Barracchia che vive tra Milano e Miami (dove naviga regolarmen­te) seguendo le orme del padre è uno dei maggiori esperti di orologeria. Gli abbiamo chiesto quali sono secondo lui gli orologi nautici di culto della storia dell’orologeria. Ne ha scelti sette, per lui sono le icone degli orologi sportivi nautici, li potete trovare su internet (attenti ai “bidoni”), ma è meglio cercarli sui siti delle case d’asta. Sono bellissimi, concepiti quasi tutti tra gli anni ’60 e ’70, ancora oggi ineguaglia­ti, spesso oggetto di repliche e di “copiature”.

1 HEUER SKIPPER - ANNI ’70 La combinazio­ne di colori blu e arancione fornisce una visibilità nitida a colpo d’occhio, mentre il quadrante secondario con codice colore conta i 15 minuti fino alla partenza di una regata. Oggi il degno erede dello Skipper è il TAG Heuer Aquaracer. Il modello del 1975 si trova a 6.000 dollari.

2 ROLEX SUBMARINER - 1991

Uno degli orologi nautici più famosi del mondo, tuttora in produzione. Ha la cassa in acciaio inossidabi­le da 40 mm, il quadrante in vetro minerale ed è impermeabi­le fino a 300 metri. Il Rolex Submariner del 1991 da 7 a 10.000 dollari.

3 BLANCPAIN FIFTY FATHOMS - 1965

Se state cercando qualcosa di diverso con una grande storia, fa per voi l’orologio Blancpain Fifty Fathoms. Popolare tra i subacquei, ha le sue origini in una commission­e speciale per uso militare. Questo, insieme agli indici luminosi, al quadrante e al movimento automatico rende questo oggetto molto raro. Da 2.000 a 3.000 dollari circa.

4 BREITLING NAVITIMER ANNI ’60

Presentato nel 1954, questo pezzo di alta qualità degli anni ’60 presenta una cassa in oro 18 carati da 40,5 mm, cinturino in pelle di vitello e un impression­ante quadrante bianco e nero con numerazion­e in oro e nero. Un modello del 1960 costa 6.500 dollari.

5 QUASTAR BENTHOS - ANNI ’60/80

Sino agli anni ’80 è stato, in varie versioni, l’orologio dei regatanti più ambito. La cassa massiccia in acciaio inossidabi­le è impermeabi­le fino a 1.000 metri di profondità. Famose anche le versioni con pallini colorati sul quadrante per gli ultimi 5 minuti prima della partenza della regata. Lo si trova sui 3.000 dollari.

6 VULCAIN CRICKET NAUTICAL - ANNI ’60

È stato introdotto nel 1961 come vero e proprio strumento subacqueo, portando la funzionali­tà dell’allarme meccanico ad un ulteriore passo avanti con l’aggiunta di tavole di decompress­ione integrate direttamen­te nel quadrante. È stato rilanciato nel 2011. Prezzi da 3.000 a 6.000 dollari.

7 ORIS WATCH DIVERS ORIGINAL E SIXTY FIVE - ANNI ’60

Caratteriz­zato dal quadrante blu e gli indici di forma retrò rivestiti in Superlumin­ova che facilitano la lettura del quadrante, è stato rieditato nella versione Oris Sixty Five Divers (nella foto) che non si discosta molto dall’originale. La replica si trova attorno ai 1.500 dollari.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy