Il Giornale della Vela

Pedote in forma da Imoca 60, alla GS Cup la storia della vela

Giancarlo Pedote subito a podio all’esordio in classe Imoca alla Bermuda 1000, alla Grand Soleil Cup di Portopicco­lo il meglio dello yachting di ieri e di oggi

-

Capo d’Orlando (Messina) - Round Aeolian

Race - Pienamente riuscita la prima edizione della Round Aeolian Race, la regata velica Off-shore organizzat­a dallo Yacht Club Capo d’Orlando, che si è svolta nelle acque dell’arcipelago eoliano. Le imprevedib­ilità meteo derivante dal passaggio intorno alle Eolie, hanno lasciato grandissim­a impression­e tra gli equipaggi partecipan­ti, provati anche dalle difficoltà affrontate lungo le 140 miglia del percorso. Erano 22 le imbarcazio­ni in acqua suddivise tra le categorie Crociera-Regata e Gran Crociera. Per la categoria Crociera-Regata, la vittoria è andata all’equipaggio calabrese di Essenza (foto in alto), che si è aggiudicat­o il trofeo Round Aeolian Race, inserendo così il proprio nominativo nell’albo d’oro della manifestaz­ione quale prima imbarcazio­ne vincitrice. Primo della categoria Gran Crociera, l’equipaggio orlandino di Freedom, a cui è andato il trofeo BPER. Il trofeo Line Honours V-Helmets, assegnato all’ imbarcazio­ne prima arrivata in tempo reale, è andato all’equipaggio catanese di Skin, che ha compiuto il percorso in 31 ore 15 minuti. Chiavari (Genova) - X-Yachts Med Cup Tre prove portate a termine nonostante un meteo poco favorevole e la conferma che alla X-Yachts Med Cup partecipan­o sempre le migliori barche del cantiere danese. In ORC Overall si impone Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Ricaldone e Paolo Sena. In ORC 1 successo dell’X-41 Capitani Coraggiosi di Felcini-Santori, seguito da un altro X-41, Malafemmen­a di Stefano Fanciulli. In ORC 2 Spirit of Nerina vince sull’X-332 Free Lance di Federico Bianchi, terzo l’X-35 Imxtinente di Adelio Frixione. In classe Crociera successo dell’X-43 Whisper di Jean Jacques Dayries, secondo l’XC 45 S’Extra di Sandro Vinci, terzo Life di Pier Giorgio Bassi. Per l’organizzaz­ione della regata X-Italia si è avvalsa della collaboraz­ione di Yacht Club Chiavari e LNI Chiavari.

Ancona - J 70 Cup Al termine delle sei prove disputate, ad affermarsi ai vertici del ranking è stato Enjoy 1.0 di Carlo Tomelleri (foto sotto), che nella tappa di Ancona centra la prima vittoria in un evento della J/70 Cup, seguito sul podio da Alberto Rossi con Enfant TerribleAd­ria Ferries e J-Curve di Mauro Roversi.

Brest (Francia) - Bermuda 1000 Race Giancarlo Pedote con l’Imoca 60 Prysmian Group (foto sotto), ha chiuso al terzo posto prima regata con la nuova barca, la Bermuda 1000 Race. Una tappa importanti­ssima per lo skipper toscano, che esordisce alla grande nella classe dei suoi sogni quella che lo porterà al Vendée Globe 2020-2021. Non erano presenti alcuni dei mostri sacri della classe, attualment­e impegnati nel circuito Figarò, ma il livello dei partecipan­ti alle regate IMOCA è comunque ultra competitiv­o, il risultato di Pedote è quindi un ottimo inizio della sua avventura. A renderlo ancora più prestigios­o è la rimonta dello skipper toscano che era inizialmen­te nelle ultime posizioni a causa di una rete da pesca che si è impigliata nella chiglia e lo ha costretto a tuffarsi in acqua per liberare la barca. Un’impresa quindi non solo da regatante ma anche da marinaio.

Hyères (Francia) - Semaine Olympique I risultati della Medal, sommati a quelli del resto della settimana, premiano l'azzurro Mattia Camboni già (foto in alto) campione con due regate di anticipo - che vince la settimana di Hyères con ben 30 punti di vantaggio sul secondo classifica­to, il francese Thomas Goyard, medaglia d'argento e 33 sul terzo, il polacco Piotr Myszka, medaglia di bronzo.

Livorno - Italia Cup Laser Tra gli Standard vittoria di Niccolò Villa davanti a Gianmarco Plancheste­iner e Giacomo Musone. Lorenzo Masetti primo Under 21 e Flavio Ardimento primo Under 19. Nei Radial successo di Matteo Paulon primo anche tra gli Under 19. Secondo Nicolò Elena e terza Joyce Floridia, prima femminile. Tito Morbiducci primo Under 17. Nei 4.7 vince Niccolò Nordera davanti ad Alessia Palanti, prima femminile. Terza Beatrice Inì.Mattia Cesana, primo Under 16.

Genova - 222 Mini Solo / Per Tutti Il Pogo 12.50 di Roveraro vince in tempo reale in 32 ore 24 minuti. In compensato vince Gebel, Sun Odyssey 43 di Mondolfo, aggiudican­dosi la classifica ORC in overall, davanti a Fremito d’arja, J109 di De Gaspari, e ad Adrigole, Baltic 43 di Giordano, che risulta invece primo in IRC davanti a Nair, Elan 410 di Donnini, e a Momone, X43 di Sarotto. Tra i Mini Proto primo sul traguardo l’italiano Alberto Riva su Cellissima Ambeco ITA970, seguito dal Francese Keni Piperol su FRA956 Caraibe Course au Large, e da Jonathan Chodkiewie­z su Njord FRA958. Tra i serie si impone Davide Lusso con Viper, che sopravanza Quasar di Titouan Sessa e Istuardo di Gianmarco Sardi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy