Il Giornale della Vela

KITESURF in pillole

-

La vela si gonfia

Le vele per il kitesurf sono gonfiabili, un’operazione che richiede pochi minuti di lavoro prima di andare in acqua.

I cavi che la controllan­o

Una serie di cavi in dyneema controllan­o la vela. Nella foto un kiter si prepara a stenderli in ordine mentre prepara la sua attrezzatu­ra in spiaggia.

Le tavole

Le misure delle tavole variano in base al vento e allo stato del mare (max. lunghezza circa 160 cm). Nella foto Sofia Tomasoni con la sua tavola da Twin Tip Racing, una tavola simmetrica bidirezion­ale.

Le vele

Proprio come su una barca le vele del kite sono di differenti misure e va scelta la superficie adatta in base al vento. Da quelle più grandi per l’aria leggera, alle piccole per il vento forte.

Governare la vela

La barra che tiene in mano il kiter è collegata alla vela tramite dei cavi in tessile. La regolazion­e di quello centrale serve a dare e togliere potenza alla vela, i laterali danno la direzione e, in caso di pericolo, sganciando la sicura di uno di questi la vela collassa in acqua.

La metti in una borsa e la porti in barca

Una volta terminata l’uscita la vela viene sgonfiata e riposta in una borsa. La dimensione dell’attrezzatu­ra a riposo non è particolar­mente ingombrant­e, il tutto può essere riposto anche a bordo di una barca a vela, possiamo così portare l’attrezzatu­ra da kitesurf anche in crociera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy