Il Giornale della Vela

La lunga saga dei My Song

La grande storia d’amore tra Pigi Loro Piana e la vela raccontata attraverso le sue barche

-

Galeotto fu uno Strale

Pierluigi Loro Piana (nato a Milano nel 1951), per gli amici Pigi è l’ex titolare dell’azienda valsesiana che porta il suo nome e che è divenuta famosa nel mondo per i tessuti di lana di altissima qualità. Grandissim­o appassiona­to di vela, ha iniziato la carriera su uno Strale (piccola deriva di 4,90 m), per poi passare all’Yngling e alla sua prima barca da crociera, il piccolo Avventura 703 (Vallicelli/Nauta). Dopo l’esperienza con i Mumm 30, è iniziata la “saga” delle superbarch­e My Song (che si chiamano così per via dell’omonima composizio­ne del pianista jazz Keith Jarrett, di cui Pigi è grande fan).

 ??  ?? NAUTA 54 La prima barca a portare il nome My Song è del 1987, progettata e costruita da Nauta Yachts con Scott Kaufmann (Naval Architect). Lunghezza: 16,55 m.
NAUTA 54 La prima barca a portare il nome My Song è del 1987, progettata e costruita da Nauta Yachts con Scott Kaufmann (Naval Architect). Lunghezza: 16,55 m.
 ??  ?? REICHEL PUGH 84 Il terzo e penultimo My Song è stato costruito nel 1999 da Cookson in Nuova Zelanda su progetto Reichel Pugh – Nauta Yachts. Lunghezza: 25,50 m.
REICHEL PUGH 84 Il terzo e penultimo My Song è stato costruito nel 1999 da Cookson in Nuova Zelanda su progetto Reichel Pugh – Nauta Yachts. Lunghezza: 25,50 m.
 ??  ?? NAUTA 70 La seconda superbarca di Loro Piana è un Nauta 70, un progetto dalle linee molto eleganti, costruito ancora dallo studio milanese nel 1991 su progetto in collaboraz­ione con Farr Yacht Design Lunghezza: 21,80 m.
NAUTA 70 La seconda superbarca di Loro Piana è un Nauta 70, un progetto dalle linee molto eleganti, costruito ancora dallo studio milanese nel 1991 su progetto in collaboraz­ione con Farr Yacht Design Lunghezza: 21,80 m.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy