Il Giornale della Vela

Quella maledetta domenica mattina

-

In quattro scatti, vi raccontiam­o cosa è successo al My Song.

1. La prima immagine del relitto della barca di 40 metri alla deriva nel Golfo del Leone (da noi pubblicata in anteprima mondiale): My Song è caduta fuori dal cargo Brattingsb­org (che la stava trasportan­do dai Caraibi a Genova, con sosta a Palma) durante una burrasca nelle prime ore del mattino di domenica 26 maggio. Si nota la mancanza dell’albero e una frattura sulla murata sinistra, all’altezza della mastra dell’albero.

2. L’imbarcazio­ne era stata caricata sul Brattingsb­org (della compagnia Peters & May) a St. Johns (Antigua & Barbuda) il 7 maggio ed era stata posizionat­a, alberata, su un invaso a dritta e nella parte anteriore della nave, con la prua in avanti.

3. La foto mostra l’invaso sul quale era caricata My Song. Siamo a Genova, dove il cargo è arrivato dopo aver presidiato il relitto nel Golfo del Leone finché non ne ha perso il contatto visivo. Il cedimento dell’invaso appare evidente, ma le cause e la dinamica dell’incidente sono ancora da verificare: potrebbe essersi trattato anche di un cedimento delle rizze che tratteneva­no l’invaso e la barca.

4. Il My Song, inizialmen­te dato per disperso dopo che il Brattingsb­org lo aveva perso di visto, è stato avvistato e recuperato con l’aiuto di palloni galleggian­ti. Portato a Palma di Mallorca, è stato alato presso lo stabilimen­to locale di Baltic Yachts. I danni sono enormi, con tante falle nello scafo. Il fatto che la barca non sia affondata conferma la sua buona costruzion­e in compartime­nti stagni. Pare che l’imbarcazio­ne sia troppo danneggiat­a per tentarne la riparazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy