Il Giornale della Vela

ROTTA PER LA CROAZIA

Facciamo vela insieme verso le 10 baie, i 10 luoghi e i 10 ristoranti più belli tra la costa e le tantissime isole croate Insieme a un capitano “speciale”...

- di Davide Deponti e Viviana Vukelic

Risvegliar­si all’alba in una baia nascosta, rilassarsi al suono delle cicale, circondati dal profumo dei pini, farsi cullare dalle onde… sono sensazioni uniche, impagabili. Il mare è una cura tutta naturale che aiuta a rilassarsi. Grazie al mare è possibile ritrovare sé stessi: il mare e il vento sono i migliori compagni di viaggio. Per noi velisti il mare è “la seconda terra” e navigare in Croazia non è mai monotono perché non basta una vita intera per vedere tutte le nostre isole e le nostre baie. Il fascino della navigazion­e nel mio Paese è una sorta di gioco tra mare e vento, in compagnia della brezza rivitalizz­ante, del mare cristallin­o e del clima piacevole. E a volte è solo il piacere di provare la dolce brezza in compagnia di ottime canzoni, eccellente cibo e ottimi vini. Fidatevi di me, è davvero d’obbligo navigare in Croazia (Viviana Vukelic).

TANTE BAIE PER TUTTI I “GUSTI”

Dove andare la prossima estate in barca... ci siamo chiesti in redazione prima di decidere come realizzare questo articolo. Perché non chiediamo “aiuto” a chi di mare, e di vacanze, non se ne intende davvero, per lavoro ma soprattutt­o per passione, abbiamo pensato? E la scelta è subito caduta su una nostra cara amica, oltre che partner di lavoro in tante occasioni: ovvero Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente del Turismo della Croazia in Italia. Ma soprattutt­o bravissima e appassiona­tissima velista. Con lei e grazie a lei allora, abbiamo stilato questa tripla top ten di bellezze da non perdere se, per le prossime vacanze estive oramai alle porte, sceglieret­e di far rotta in barca verso la vicina Croazia. Siamo partiti dalle baie e precisamen­te dalla cala più bella di Dugi Otok , la selvaggia “isola lunga”, quella di Sakarun: è caratteriz­zata da un mare dalle mille tonalità di turchese e da numerose sorgenti di acqua dolce grazie alle quali anche durante le giornate più calde fare il bagno in questo mare cristallin­o è particolar­mente rinfrescan­te. Più a nord, nell'arcipelago di Cres e Losinj, da non perdere la disabitata baia di Sveti Ivan. Posta esattament­e sotto la fiabesca località di Lubenice, è dominata da una fortezza medievale costruita su ripide scogliere dalle quali si apre un panorama incredibil­e. È possibile raggiunger­e a piedi Lubenice percorrend­o un sentiero ripido, ma forse è meglio stare in barca a rilassarsi circondati dal mare verde smeraldo e davanti a una delle spiagge più belle della Croazia. Ancora a Losinj, Krivica è una delle baie preferite dai velisti croati. Tra i rami dei pini che scendono quasi fino alla superficie del mare, si ammira questa baia quasi disabitata dove il mare è di un colore verde smeraldo. La baia sabbiosa di Lojena sull'isola di Levrnaka è invece la spiaggia più bella del Parco Nazionale delle Isole Kornati. Il fondo marino sabbioso e turchino, la spiaggia ghiaiosa, la costa rocciosa nelle vicinanze coperta da una scarsa vegetazion­e e un cielo infinito danno luogo a una vera baia dei sogni. L'entrata nella baia di Stiniva, secondo Viviana una delle più pittoresch­e sia dell'isola di Vis che di tutto l'Adriatico, è una delle esperienze più belle che ogni velista può vivere in Croazia. Dietro allo stretto, quasi semicircol­are ingresso delimitato da imponenti pendici ripide, la cala subito si allarga e si chiude con una piccola spiaggia ghiaiosa costellata da poche casette di pescatori.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO (BENE)

In Croazia la vela è popolare per diverse ragioni, ma una delle più importanti è il fatto che le delizie culinarie delle isole si possono assaggiare raggiungen­dole in barca e sbarcando direttamen­te ai tavoli di tantissimi ristoranti­ni affacciati direttamen­te sul mare (quelli migliori li trovate nella classifica di pagina 82). Qualche consiglio dell’esperta quando dovrete ordinare: la pietanza più semplice e di qualità migliore è il pesce appena pescato e cotto alla griglia: è una specialità dell’Adriatico servirlo intero preparato in questo modo. Oltre che di pesci, il mare della Croazia è ricco di diverse specie di crostacei e di frutti di mare, come ostriche, cozze, tartufi di mare o capesante. Sulle isole però i ristoranti servono anche ottime ricette a base di carne: navigando vedrete spesso branchi di pecore brucare l'erba sotto gli olivi: proprio l'agnello “isolano” è servito in diverse ricette insaporito di erbe aromatiche. E infine non manca il buon vino: tra posip, malvazija, dingac e zlahtina.

Da acquistare raggiungen­do le aziende vinicole direttamen­te dal ponte della propria barca. A pancia piena però si deve fare un po’ di movimento per scendere a terra a scoprire le tante bellezze storiche e naturalist­iche che il territorio croato, sulle isole ma anche sulla costa, offre al turista curioso. Tra queste c’è sicurament­e la città di Hvar, con il Teatro pubblico più antico d’Europa, e ancora l’entroterra incontamin­ato delle isole più sperdute, ovvero Vis e Lastovo, o ancora le cave di marmo dell’isola di Brac, da dove arrivano le pietre usate per costruire la Casa Bianca, residenza del presidente Usa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PARADISO PER VELISTI Sono oltre 1.200 le isole che si trovano nel Mar Adriatico al largo delle coste della Croazia e che sono un vero scrigno di baie e bellezze da vedere.
PARADISO PER VELISTI Sono oltre 1.200 le isole che si trovano nel Mar Adriatico al largo delle coste della Croazia e che sono un vero scrigno di baie e bellezze da vedere.
 ??  ??
 ??  ?? Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, è una velista super appassiona­ta (qui la vedete in azione alla Barcolana) e ci ha svelato i segreti del suo mare...
Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, è una velista super appassiona­ta (qui la vedete in azione alla Barcolana) e ci ha svelato i segreti del suo mare...
 ??  ?? 2. Sakarun, è forse la baia più bella di tutto l’Adriatico. 2
2. Sakarun, è forse la baia più bella di tutto l’Adriatico. 2
 ??  ?? 1. Kornati, un parco naturale nel quale si può far vela in libertà. 1
1. Kornati, un parco naturale nel quale si può far vela in libertà. 1
 ??  ?? 6. Lastovo meta perfetta per gli amanti delle ricette di pesce. 6
6. Lastovo meta perfetta per gli amanti delle ricette di pesce. 6
 ??  ?? baia a Vis. 4. Stiniva, spettacola­re 4
baia a Vis. 4. Stiniva, spettacola­re 4
 ??  ?? 5. Sveti Ivan, fiabesca cala a Cres. 5
5. Sveti Ivan, fiabesca cala a Cres. 5
 ??  ?? 3. Murter, la deliziosa isola è famosa per la cucina tradiziona­le croata. 3
3. Murter, la deliziosa isola è famosa per la cucina tradiziona­le croata. 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy