Il Giornale della Vela

LE STORICHE

Un amore nato 25 anni fa, che oggi torna a nuova vita. Il Grand Soleil 50 Elca e la storia della sua nuova vita

-

Come far rinascere una barca

Prendete una barca degli anni ’90, nata per la crociera anche se costruita come si deve per non pesare troppo. Ridipinget­ela, aggiornate l’attrezzatu­ra, mettetegli delle vele nuove, e riportatel­a in regata, lì dove la sua storia è cominciata più di 25 anni fa. Questa è la storia del Grand Soleil 50 Elca, progetto del mitico designer americano Doug Peterson, sulla cresta dell’onda negli anni ’90, progettist­a famoso anche in Coppa America dove disegnò tra le altre America Cube, il Moro di Venezia e Luna Rossa.

IL PRIMO AMORE Il proprietar­io di Elca si chiama Carlo Naibo, un velista appassiona­to di belle barche e regate, che ha armato in passato barche come l’Arya 415 Duvetica, ma anche barche prettament­e concepite per la regata come l’ILC 30 Photogenic­a o i Farr 40, circuito in cui ha regatato spesso e volentieri in passato. Carlo Naibo ha comprato Elca negli anni ’90 e agli inizi non era solo la sua barca da crociera ma anche quella per le regate, e su Elca profession­isti famosi della vela di oggi, anche della Coppa America, hanno portato il loro contributo. Poi il suo armatore ha deciso di lasciare riposare Elca per qualche anno, dedicandol­a più alla crociera. Ma i primi amori, si sa, a volte ritornano, ed ecco che Naibo, messe momentanea­mente da parte le barche più “tirate”, decide di tornare a uno dei suoi primi amori, il Grand Soleil 50. Lo rimette a nuovo, lo ridipinge, lo riattrezza in chiave attuale come vele e attrezzatu­ra ed ecco che il gioco è fatto ed Elca torna a battagliar­e tra le boe. E siccome un scafo progettato bene non tradisce mai, neanche dopo 25 anni, Elca è ritornata a vincere, come alla Grand Soleil Cup dove, oltre a mostrare il suo colore giallo scintillan­te, ha anche vinto la classifica Race davanti a barche ben più nuove di lei. Compliment­i allora ad Elca e al suo armatore.

 ??  ??
 ??  ?? Tre foto da differenti prospettiv­e di Elca dopo essere stata rimessa a nuovo dal suo armatore. Nonostante gli oltre 25 anni d’età, la bellezza senza tempo delle forme di Doug Peterson sembra più viva che mai.
Tre foto da differenti prospettiv­e di Elca dopo essere stata rimessa a nuovo dal suo armatore. Nonostante gli oltre 25 anni d’età, la bellezza senza tempo delle forme di Doug Peterson sembra più viva che mai.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy