Il Giornale della Vela

LE REGATE DEL MESE

Alle finali di Coppa del Mondo di Marsiglia dominio azzurro con 6 medaglie, Francesco Bruni vince l’Europeo Moth, flotta internazio­nale alla Solaris Cup

-

La vela olimpica, la Solaris Cup, l’Europeo Moth i monotipi, l’altura e la vela giovanile

Malcesine (Verona) - J/70 CUP

Arriva il secondo successo di stagione per gli uomini di Carlo Alberini nel circuito di regate J/70 Cup: dopo la vittoria nella frazione inaugurale a Scarlino, Calvi Network è stato protagonis­ta di una continua e impression­ante rimonta, che l'ha portato al successo nell'evento di Malcesine. Al secondo posto DAS Sailing di Alessandro Zampori, timonato per l'occasione da Ludovico Fassitelli; completa il podio Enfant Terrible-Adria Ferries di Alberto Rossi.

Trieste - Campionato Lega Italiana Vela

La prima tappa del Campionato Italiano per Club 2019, che si corre come d’abitudine sui J/70, è stata vinta dall'Aeronautic­a Militare. Il secondo gradino del podio è stato conquistat­o dal Circolo canottieri Aniene timonato da Lorenzo Bressani (un primo, sei secondi, un terzo, due quinti e due settimi), terza posizione per uno dei padroni di casa, il Diporto Nautico di Sistiana, che con Alberto Leghissa al timone (un primo, un secondo, un terzo, tre quarti, cinque quinti, un settimo).

Riva del Garda (Trento) - Melges 24 European

Sailing Series Il campo di regata di Riva del Garda ha premiato ancora una volta i pluri-campioni a bordo di Maidollis di Gian Luca Perego che conquistan­o la vittoria della terza frazione delle European Sailing Series con un punteggio netto di 8 punti. Il podio della manifestaz­ione è interament­e italiano, con Bombarda Racing di Andrea Pozzi che chiude al secondo posto, a soli 4 punti da Maidollis, e i campioni del mondo in carica a bordo di Altea di Andrea Racchelli che guadagnano la medaglia di bronzo con 15 punti in totale.

Puntaldia (Olbia) - Melges 20 World League

La vittoria della tappa, articolata­si su quattro regate, è andata a Boogie di Pierluigi Giannattas­io che, dopo il secondo posto di Villasimiu­s, continua a dimostrare la sua costante crescita. Alle spalle dell'imbarcazio­ne italo-argentina, i pluri campioni a bordo di Russian Bogatyrs, che sulla carta sembravano i favoriti dell’evento ma hanno frenato durante la settimana, seguiti al terzo posto da Pirogovo Sailing.

Puntaldia (Olbia) - Melges 32 World League

La seconda tappa della Melges 32 World League si chiude nel segno del russo Tavatuy, che si aggiudica di prepotenza la sfida sul campo di regata di Puntaldia. Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato (con il tattico Branko Brcin), dopo una grande rimonta è risalito fino al secondo posto. Il terzo posto nella tappa è per il Campione Melges World League 2017 il monegasco G.Spot di Giangiacom­o Serena di Lapigio.

Punta Ala (Grosseto) - Gavitello D’Argento

Nella classifica a squadre, che è il format clou della regata, Tevere Remo e Punta Ala hanno chiuso alla pari il bellissimo testa a testa al quale hanno dato vita. Come da regolament­o la vittoria è andata al RCCTR per maggior numero di primi posti ottenuti, terzo classifica­to il Club Nautico Follonica. Nelle overall il First 40Tevere Remo Marevivo di di Gianrocco Catalano ha vinto nel gruppo A, davanti a Vag 2, Grand Soleil 40 di Stefano Canova, terzo Voloira, Swan 42 di Riccardo Lalla. Nel gruppo B vittoria di Dolcenera, X 35 di Bisti/Giuseppini/Lallai, secondo posto per Bet

ta Splendens - Comet 38 di Orazio Olivo, terzo per Faster 2, First 34.7 di Marcello Focosi.

Douarnenez (Francia) - Trophee MAP

Lo aveva detto alla vigilia il Velista dell’Anno 2019 Ambrogio Beccaria: “Con il percorso ridotto a sole 80 miglia serve evitare anche il minimo errore”. Il Comitato di Regata infatti aveva deciso di accorciare sensibilme­nte la regata, più che dimezzata, a causa dell’arrivo di una forte depression­e nel Golfo di Biscaglia nei prossimi giorni che avrebbe messo a rischio l’intera flotta. Dopo una partenza perfetta, Ambrogio con il suo Pogo 3 Ambeco ha mantenuto sempre la testa della flotta, senza mai mollare e tenendo sempre un vantaggio tanto ampio quanto sufficient­e per navigare senza troppa pressione e andare a vincere la regata.

Caorle (Venezia) - La 500

Le classifich­e finali hanno premiato i risultati in mare e al calcolo dei tempi compensati i vincitori assoluti de La Cinquecent­o Trofeo Pellegrini

Roić-Boris Žižić 2019 500X2 ORC sono Fabijan con il Class 40 Crazy. Seconda posizione assoluta 500X2 ORC per l’altro Class 40 in gara, Kika Green Challenge di Alessio e Cristiano Verardo, secondi al traguardo in tempo reale e terza posizione assoluta per il Sun fast 3600 Skip Intro di Marco Romano in coppia con l’esperto velistavel­aio Paolo Favaro. Nella categoria XTutti confermato il successo di Super Atax di Marco Bertozzi, già vincitore in tempo reale, che conquista anche la prima piazza Overall nella 500XTutti ORC. La seconda posizione ORC XTutti Overall va al GS 40 Renoir di Mario Pellegrini, protagonis­ta di una grande rimonta nella seconda parte della regata dopo le Tremiti e terza piazza assoluta per gli sloveni di Macropus, First 40.7 di Ziga Merhar.

Portofino (Genova) - Trofeo Bombolino d’Oro

Massimo Schiavon a bordo di Come Minimo si è aggiudicat­o il Trofeo SIAD-Bombola d’Oro. Staccato di un solo punto, Federico Pilo Pais con il suo dinghy Blue Amnesia, terza piazza per Francesco Rebaudi. Il Trofeo Challenge Giovanni Falck, per la squadra che ha ottenuto il migliore piazzament­o nella classifica generale, è stato vinto dal team adriatico composto da Massimo Schiavon, Francesco Vidal e Flavio Semenzato. Per il 2019 è Francesca Lodigiani che si aggiudica il titolo femminile a bordo del suo dinghy rosso, Cavallo Indomito. Attilio Carmagnani conquista il Trofeo Challenge Master 65. Grande risultato anche per Gaetano Allodi, velocissim­o con il suo Bonaldhino e che riceve il premio Super Master Over 75. Nella categoria The Legend Over 80, è Franco Damonte – Classe 1937 – che conquista il premio, mentre la Coppa Allievi, per il primo anno in palio al Bombolino, è andata al miglior timoniere under 30, Luca Cazzaniga a bordo di Piano B. Dalla vetroresin­a al legno: il Trofeo SIADBombol­a d’Argento, riservato alle barche classiche, è andato ad Alberto Patrone con Damina seguito da Fabio Mangione con Nashira e Stefano Puzzarini con Maxima.

Carrara - Trofeo Kinder+Sport

Tra gli juniores non fallisce un colpo il bi-campione del mondo Marco Gradoni che conquista anche questa tappa. Secondo Davide Nuccorini, terzo il francesce Zou Schemmel. Ottava in generale e prima femmina Sophie Fontanesi, seguita dalla triestina Beatrice De Santo e Claudia Quaranta.Nella categoria cadetti successo di Francesco, secondo Francesco Carrieri, terzo Tommaso Geiger. Sara Anzelotti ha vinto tra le femmine, chiudendo ad un ottimo quarto assoluto, seguita a ruota dalla siciliana Gilda Nasti, terza femmina Anna Merlo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy