Il Giornale della Vela

1 BAIA DI SAKARUN, ISOLA DI DUGI OTOK

-

È una delle più belle dell'Adriatico. Durante il giorno ospita anche i bagnanti giunti dalla terraferma, mentre di notte solo i velisti ormeggiati a Sakarun possono sentire le sue vibrazioni naturali. E godere di un mare dalle mille tonalità di turchese, nel quale numerose sorgenti di acqua dolce rendono anche i bagni estivi molto rinfrescan­ti.

2 Baia Sveti Ivan, Isola di Cres (Quarnaro)

È la spiaggia più bella dell'arcipelago di Cres e Losinj e si trova sotto la fiabesca località di Lubenice, la cui fortezza medievale costruita su ripide scogliere offre un panorama incredibil­e.

3 Baia di Krivica, Isola di Losinj (Quarnaro)

Quella di Krivica è una delle insenature più protette di questa parte dell'Adriatico. A confermarl­o sono i rami dei pini che scendono fino alla superficie di un mare verde smeraldo.

4 baia di Lojena, Isola Levrnaka, (Isole Kornati)

La baia sabbiosa di Lojena è la più bella del Parco Kornati, grazie al mare azzurro, la spiaggia ghiaiosa e la costa rocciosa tutto attorno coperta da una scarsa vegetazion­e e con un cielo infinito.

5 Baia di Stiniva, Isola di Vis (Dalmazia Centrale)

L'entrata nella cala è una delle esperienze più belle di ogni diportista. Dietro allo stretto, quasi semicircol­are ingresso delimitato da imponenti pendici ripide, la baia si allarga e finisce con una piccola spiaggia.

6 Baia Vinogradis­ce, Pakleni Otoci (Dalmazia Centrale)

È la cala che si apre sulla costa meridional­e di Sveti Klement, l'isola più grande delle Isolette Pakleni Otoci che si trovano davanti al golfo della città di Hvar. Molto tranquilla, ha una piccola spiaggia.

7 Baia di Sunj, Isole Elafiti (Dalmazia del sud)

Si trova sulla più bella delle Elafiti, l'isola di Lopud, e ricorda molte destinazio­ni tropicali, grazie al mare turchese e alla lunga spiaggia sabbiosa delimitata da scogliere ripide e ricche di vegetazion­e.

8 Baia Luka Pola, Isola di Mljet (Dalmazia del sud)

È il porto più sicuro di Mljet perché protetto da quattro isolotti di un “verde ipnotizzan­te”. Inoltre è il punto ideale dal quale sbarcare nell’entroterra per andare a esplorare i famosi Laghi di Mljet.

9 Saplun, Isolotti Lastovnjac­i (Dalmazia del sud)

È la laguna turchese che si apre tra l'isola di Saplun e i due più piccoli Arženjak che fan parte degli isolotti Lastovnjac­i, subito a est della più grande Lastovo. Davvero selvaggia e solitaria.

10 Baia di Dol, Isola di Susac (Dalmazia del sud)

Circondata da fondali profondi oltre cento metri, l’isola di Susac è la più “esterna” della Dalmazia del sud. La baia si trova sulla sua costa sud ed è perfetta per fare un tuffo nell’acqua cristallin­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy