Il Giornale della Vela

VELA PER VOI/2

Come sarà la Milano Yachting Week

-

“Sapessi come è strano, il mare arriva a Milano”, qualcuno in redazione ha cantato ridendo (e parafrasan­do Memo Remigi). Strano, ma vero. Dal 7 al 10 maggio in darsena a Milano arriva la Milano Yachting Week, il più grande evento italiano dedicato al mare. Lo organizzia­mo noi del Giornale della Vela assieme alle altre nostre testate, Barche a Motore, Top Yacht Design e Trend.

ECCO PERCHé NON POTETE MANCARE

Per la prima volta, nel centro di Milano - il più grande “porto” di Italia per numero di immatricol­azioni di barche e patenti nautiche rilasciate - troverete una cittadella dedicata al mare, in tutte le sue declinazio­ni.

Dal mondo della vela alla motonautic­a, dalla pesca ai watersport­s, dal turismo alla sostenibil­ità, il tutto suddiviso in aree tematiche dove troverete il “meglio del meglio” tra produttori, cantieri, servizi e operatori.

E potrete scegliere dove andare sull’acqua

(luoghi, charter), come andarci (le barche, gli accessori, i gadget), come imparare a navigare (scuole di vela, sport acquatici, marineria) e cosa fare per rispettare l’ambiente marino (laboratori eco e incontri, per giovani e famiglie).

Vestiremo la Darsena e via Corsico a festa e ci sarà anche un “fuorisalon­e” all’Idroscalo dove sarà possibile provare le imbarcazio­ni dei cantieri presenti con i loro stand e sono in programma anche regate e competizio­ni.

UN RICCO PROGRAMMA EVENTI

A proposito di programma: è in fase di definizion­e ma si prennaunci­a ricco di eventi e incontri aperti a tutti, sia agli esperti che a chiunque voglia avvicinars­i al mondo della nautica e del mare. Qualcosa, intanto, ve la possiamo anticipare. La giornata di giovedì 7 maggio sarà aperta da “Eco World”, dove scoprirete come una risorsa naturale - l’acqua - possa diventare una attrazione ecososteni­bile e come, ognuno di noi, possa contribuir­e a salvare il mare. Venerdì 8 maggio avverrà la premiazion­e del Velista dell’Anno 2020, l’oscar della vela assegnato fin dal 1991 dal Giornale della Vela: potrete incontrare tutti i più forti marinai e anche la storia della vela italiana,

perché tra venerdì e sabato 9 (la “Giornata dei Campioni”) alla Milano Yachting Week ci saranno tutti i Velisti dell’Anno dal 1991 ad oggi. Sabato si parlerà anche di Coppa America e delle imprese di Luna Rossa. Domenica 10 maggio la Darsena sarà invasa da sportivi di ogni genere che raccontera­nno il loro rapporto con l’acqua e da una gara di SUP che, vi assicuriam­o, sarà fighissima! A tutti questi “main event” saranno affiancati eventi “all day” aperti a tutti: clinic sulla sicurezza in barca e sull’elettronic­a di bordo (in cattedra, tra gli altri, Sergio Frattaruol­o, navigatore oceanico), sulle vacanze e su come pescare in barca, incontri trade e B2B... Sarà festa grande, a Milano. Siete tutti invitati. www.milanoyach­tingweek.com

 ??  ??
 ??  ?? La Darsena di Milano diventerà un vero e proprio “Yachting District”, un luogo dove trovare tutto ciò che vi serve per vivere il mare (e l’acqua) al 100%: nel corso della MYW sarà suddivisa in aree tematiche. Nella zona Hospitalit­y troverete tutte le informazio­ni sulla manifestaz­ione e potrete partecipar­e ad alcuni eventi esclusivi; la riva destra sarà popolata di stand (suddivisi nelle sezioni Turismo, Sport & Attività, Nautica) e barche in acqua, mentre nell’area Kids e Laboratori potrete far provare ai vostri figli la vela e gli sport acquatici sotto l’occhio di esperti istruttori. O partecipar­e ai laboratori in programma, aperti a famiglie e bambini.
La Darsena di Milano diventerà un vero e proprio “Yachting District”, un luogo dove trovare tutto ciò che vi serve per vivere il mare (e l’acqua) al 100%: nel corso della MYW sarà suddivisa in aree tematiche. Nella zona Hospitalit­y troverete tutte le informazio­ni sulla manifestaz­ione e potrete partecipar­e ad alcuni eventi esclusivi; la riva destra sarà popolata di stand (suddivisi nelle sezioni Turismo, Sport & Attività, Nautica) e barche in acqua, mentre nell’area Kids e Laboratori potrete far provare ai vostri figli la vela e gli sport acquatici sotto l’occhio di esperti istruttori. O partecipar­e ai laboratori in programma, aperti a famiglie e bambini.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy