Il Giornale della Vela

Chi salverà questa barca?

Armenia è una barca dal passato “fumoso” che l’ultima acqua alta a Venezia ha scaraventa­to a terra. Piange il cuore vederla così

-

C’è una barca storica che l’acqua alta di Venezia ha scaraventa­to in banchina tra l’indifferen­za generale. Siamo sull’isola di San Lazzaro degli Armeni, a 20 minuti in vaporetto da Piazza San Marco a Venezia. Quella che vedete in foto è “Armenia”, che, come ci racconta il velista e presidente dell’associazio­ne Meteorshar­ing Alberto Tuchtan, autore degli scatti, “venne realizzata negli anni ’80 per partecipar­e al un giro del mondo a vela che avrebbe dovuto promuovere l’Armenia nel mondo. Il progetto si arenò, e la barca non venne mai praticamen­te utilizzata”.

UNA STORIA “FUMOSA”

Sono più di 10 anni che l’imbarcazio­ne, lunga tra i 60 e i 70 piedi, “giace” nella piccola darsena dell’Isola degli Armeni (tranne un periodo in cui ha navigato in oceano sotto bandiera armena) ma l’ultima acqua alta è stata letale.

Di chi è Armenia? Non ci è ancora chiaro, ma possiamo fare qualche ipotesi: potrebbe essere finita sul “groppone” dei Padri Armeni Mechitaris­ti (che vivono tutt’ora sull’isola, dal ‘700, quando Padre Mechitar in fuga dai turchi lo elesse come luogo ideale per costruire un monastero).

Se la barca non fosse assicurata – più che plausibile – sarebbe una bella seccatura perché le operazioni di rimozione dai moli rischiano di essere molto costose. In più, resta da capire se lo scafo sia recuperabi­le o meno (la coperta, a giudicare dalle foto, sembra un buone condizioni, come peraltro la carena, ma la murata di dritta e la chiglia non sembrano messe bene!).

ARMENIA ASPETTA DI ESSERE SALVATA

Ma di una cosa siamo certi: vederla così, scaraventa­ta in banchina e abbandonat­a, fa male al cuore! Indagherem­o sul passato fumoso della barca (a proposito, se qualcuno ha informazio­ni più approfondi­te, scriva a speciali@panamaedit­ore.it), anche perché moltissime persone ci hanno fatto sapere di essere interessat­e al recupero della barca. Il buon Alberto ha contattato anche la segreteria dell’isola per ottenere maggiori informazio­ni ma ad oggi tutto tace. Vi terremo aggiornati. (E. R.)

 ??  ??
 ??  ?? In alto, Armenia scaraventa­ta sulle banchine dell’isola di San Lazzaro degli Armeni (Venezia). Qui sopra la prua “appoggiata” al molo. Dalle due foto emergono il buon stato della coperta e quello della carena. Grossi danni invece nella murata di dritta e alla chiglia
In alto, Armenia scaraventa­ta sulle banchine dell’isola di San Lazzaro degli Armeni (Venezia). Qui sopra la prua “appoggiata” al molo. Dalle due foto emergono il buon stato della coperta e quello della carena. Grossi danni invece nella murata di dritta e alla chiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy