Il Giornale della Vela

ELETTRONIC­A

-

LA BARCA SEMPRE SOTT’OCCHIO

Delle App di navigazion­e ve ne parliamo anche da pagina 48. Hanno rivoluzion­ato il modo di andar per mare perché consentono di avere sullo smartphone o sul tablet tutti i dati della barca. Ma la grande novità del decennio riguarda soprattutt­o il monitoragg­io a distanza: comodament­e seduti a casa, potete controllar­e stato di carica delle batterie, sentine, temperatur­a, spostament­i e intrusioni.

SISTEMI DI ORMEGGIO ASSISTITO

Un altro “trend” che è esploso negli ultimi anni è quello dei sistemi di aiuto all’ormeggio, che funzionano proprio come quelli che siamo abituati a vedere nelle auto. Non solo grazie ai sensori si ricevono allarmi in caso di rischio di urti, ma interpolan­do il sistema di docking con il gps, presto potremo avere barche che si ormeggiano da sole (non tutti sono d’accordo al 100%, leggete l’intervista a pag. 28).

CARTOGRAFI­A “AUMENTATA”

La carta nautica sul vostro chartplott­er non è vi indica più soltanto dove vi trovate, la rotta, la profondità e la costa. I multifunzi­one di ultima generazion­e, permettono di visualizza­re sulla mappa i target radar e AIS, batimetric­he ancora più dettagliat­e, informazio­ni sui porti e sui marina in stile e persino la sovrapposi­zione delle immagini satellitar­i (anche 3D). Chi si siede più al tavolo da carteggio?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy