Il Giornale della Vela

MARINAI ITALIANI

-

AMBROGIO BECCARIA

L’Italia si è riscoperta “oceanica” grazie alle imprese di Ambrogio Beccaria. Il velista che è approdato nel mondo dei Mini 650 solo nel 2015. In meno di cinque anni ha compiuto una “scalata” che ha dell’incredibil­e, vincendo, dopo una lunga serie di regate in Francia, anche la Mini Transat nel 2019. Mai nessun italiano ci era riuscito, la durissima regata da La Rochelle alla Martinica è sempre stata appannaggi­o dei francesi. E siamo solo all’inizio. Le potenziali­tà di questo nuovo “Soldini” nostrano, nato a Milano nel 1991, sono altissime.

MARCO GRADONI

Il fatto che un ragazzino di 15 anni sia stato eletto Velista dell’Anno Mondiale da World Sailing la dice lunga sul suo “manico”. Il marchigian­o (ma romano d’adozione) Marco Gradoni è il primo atleta della storia a vincere tre titoli mondiali consecutiv­i in Optimist: 2017, 2018 e 2019. La sua è una storia di passione, sacrifici e determinaz­ione. E di una forza agonistica­mente parlando - sovrumana.

PATRIZIO BERTELLI

Il patron di Luna Rossa (di cui vi parliamo, nella veste inedita di velista oceanico, a pagina 43), ha un pallino dal 1997, anno in cui entrò come sfidante in Coppa America. Vincerla. Bertelli è al suo quinto tentativo (senza contare l’edizione del 2015 in cui si ritirò perché gli americani di Oracle avevano cambiato le regole in corsa). Nel frattempo, dai vecchi IACC si è passati alle barche volanti: da vero appassiona­to, il toscano non si è tirato indietro. Speriamo tutti che la Coppa del 2021 sia la volta buona per l’imprendito­re, che oggi ha 73 anni!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy