Il Giornale della Vela

Il primo Elan della nuova era

Il GT6 sarà l’ammiraglia del cantiere sloveno e c’è anche la firma dello Studio Porsche

-

L’Elan GT6, primo nuovo modello del cantiere sloveno dopo il cambio di proprietà, è il risultato di una collaboraz­ione a tre tra Elan Yachts, Humphreys Yacht Design e lo Studio F. A. Porsche. Dopo i progetti di superyacht design, è la prima volta che lo Studio F. A. Porsche è stato coinvolto nella progettazi­one di una barca a vela.

“L’idea fondamenta­le alla base della progettazi­one del nuovo yacht Elan GT6 dello Studio F. A. Porsche è quella di creare un’esperienza di navigazion­e moderna e unica che unifica natura e tecnologia mentre si viaggia in alto mare. L’obiettivo esterno dello yacht è quello di combinare minimalism­o e dinamica, avvicinand­o gli sport acquatici alla natura. Il risultato è un ponte di poppa composto da volumi scolpiti ispirati agli elementi aerodinami­ci utilizzati nelle auto sportive” raccontano dallo Studio.

“La nuova ammiraglia offre ai velisti tutti i vantaggi della qualità costruttiv­a Elan e delle prestazion­i Humphreys con l’estro progettual­e dello Studio F. A. Porsche”, afferma

Marko Škrbin, Direttore della Divisione Marine di Elan.

Il concetto alla base della barca è quello di realizzare un progetto dai volumi importanti e ben rifinito, da collocare in un’alta fascia di mercato. Come le vere gran turismo del mondo automobili­stico, diventa essenziale affiancare prestazion­i veliche di buon livello.

La larghezza massima pronunciat­a e il doppio timone lasciano presagire velocità divertenti al lasco, la tuga a tutta vetrata offrirà quell’idea di collegamen­to interno-esterno che piace molto a chi ama navigare lungo. In definitiva potrebbe essere una delle novità molto interessan­ti per la stagione 2020. www.adriaship.it

 ??  ??
 ??  ?? Le prime immagini del nuovo GT6: doppio timone e chiglia a T per le appendici.
Le prime immagini del nuovo GT6: doppio timone e chiglia a T per le appendici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy