Il Giornale della Vela

Con questa polizza la tua barca invecchia meno

David Assicurazi­oni ha perfeziona­to, convenzion­e dopo convenzion­e con le più prestigios­e compagnie, la polizza corpi “tailor-made” per chi va in barca. Ecco perché

-

Anno dopo anno, lo storico broker milanese David Assicurazi­oni ha perfeziona­to, convenzion­e dopo convenzion­e con importanti e solide compagnie internazio­nali, la polizza “tutto compreso”, ritagliata su misura per chi va in barca. è una polizza corpi completa, che copre qualsiasi danno all’imbarcazio­ne e che vi farà dormire sonni tranquilli.

Sia quando siete lontani dalla vostra “amata” che in navigazion­e. A fronte di un prezzo equo, la polizza David, stilata da veri esperti del settore, offre le massime garanzie possibili e una gestione degli eventuali sinistri rapida ed efficiente.

LIMITE DI VETUSTÀ A 15 ANNI

Quest’anno la polizza è stata ulteriorme­nte migliorata: “Siamo riusciti a spostare il limite di vetustà della barca da 10 a 15 anni”, esordisce Riccardo Klinguely, responsabi­le del settore nautico di David, “estendendo il limite oltre il quale diventa obbligator­ia la perizia preventiva”. Ottima notizia, tra l’altro, per chi cerca un buon usato.

Con il broker milanese, prosegue Klinguely, “si può prenotare una perizia a tariffa agevolata entro l’anno limite, allo scopo di garantire lo stesso armatore su una possibile liquidazio­ne del sinistro, così che l’‘esborso’ sia adeguato e non ridotto arbitraria­mente da parte della compagnia coinvolta”.

VALORE AL NUOVO A 5 ANNI

C’è un’altra importante novità: “Grazie agli accordi con le nostre compagnie di riferiment­o, abbiamo esteso il mantenimen­to del valore a nuovo dell’imbarcazio­ne. Non sarà più calcolato sui tre anni ma sui cinque. In caso di danni, anche parziali, il rimborso dei pezzi da sostituire si baserà sui prezzi del nuovo: senza che la compagnia applichi il cosiddetto ‘degrado d’uso’”.

QUANDO LA POLIZZA CORPI è “ALL-IN”

Le formule proposte da David Assicurazi­oni coprono la barca sempre e ovunque. Che sia in navigazion­e, ferma in banchina o a terra. I danni all’imbarcazio­ne derivanti dal maltempo e dalle più svariate cause (come l’urto con oggetti semisommer­si) o accaduti in una rada non protetta sono situazioni spesso escluse se non richiamate espressame­nte in polizza: David le include invece fra le garanzie complement­ari automatich­e per i velisti.

Per stare ancora più tranquilli, con l’estensione ‘machinery’ alla polizza base sarete rimborsati anche in caso di danni al motore, qualsiasi essi siano e non solo da ostruzione dell’impianto di raffreddam­ento (clausola già compresa).

UN CONSIGLIO PER EVITARE SANZIONI

Un prezioso consiglio: “Una volta avvenuto il sinistro è importante comunicarl­o via PEC, entro due giorni, agli uffici della Capitaneri­a di Porto. Questo ancora prima che alla compagnia assicurati­va”, spiega Klinguely. “Eviterete così multe per la comunicazi­one tardiva. La mail dovrà contenere, oltre alla descrizion­e, il luogo e la data dell’incidente, la copia della patente nautica dell’armatore, la licenza di navigazion­e della barca (o i dati in caso di bandiera estera), la compagnia e la polizza di cui si è titolari e, se possibile, una stima dei danni subiti. Oltre a evitare sanzioni, questo renderà più veloce la gestione del sinistro da parte della compagnia”.

CONSULENZE & OFFERTE

Per avere più informazio­ni sulla Polizza Corpi di David Assicurazi­oni, basta entrare sul sito www.davidassic­urazioni.it oppure digitare direttamen­te www.assicurala­tuabarca.it per ottenere un primo preventivo in automatico. Gli esperti rispondera­nno direttamen­te ai vostri quesiti e in breve potrete avere un progetto personaliz­zato. Tipo, età, uso, bandiera e valore della barca indicata sono i fattori fondamenta­li per un’offerta su misura ottenibile in breve tempo.

 ??  ??
 ??  ?? Riccardo Klinguely è il responsabi­le del settore Marine di David Assicurazi­oni.
Riccardo Klinguely è il responsabi­le del settore Marine di David Assicurazi­oni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy