Il Giornale della Vela

Come imparare a navigare con i foil

ACI Sail, il progetto di ACI Marinas, conterà su una flotta di sei ClubSwan 36 e un centro di allenament­o al Marina di Spalato guidato dal velista Ivan Kljaković Gašpić

-

Immaginate la più evoluta e performant­e barca monotipo del momento, il ClubSwan 36, il piccolo foiler progettato da Juan Kouyoumdji­an. Immaginate di potervi allenare su questa barca, con il vostro equipaggio, guidati da un team di profession­isti che seguirà ogni passo della vostra esperienza. Immaginate di poterlo fare nelle acque cristallin­e di Spalato, in Croazia, un luogo dove potrete alternare le uscite in barca con un bagno lungo spiagge dalla sabbia fine, senza lasciarsi scappare a terra una visita allo storico Palazzo Dioclezian­o. Tutto questo da quest’anno è realtà e si chiama ACI Sail. Di cosa stiamo parlando?

la reTe di mariNa

Il progetto è stato presentato ufficialme­nte all’ultimo Salone di Genova ed è operativo già da quest’anno. ACI è un ente nato nel 1983 che oggi raggruppa 22 porti dedicati totalmente al turismo nautico lungo le coste croate. ACI Sail è l’iniziativa interament­e dedicata alla vela e realizzata con la partnershi­p di Nautor’s Swan e in particolar­e della divisione Club del cantiere. Il nucleo del progetto è il centro di allenament­o al Marina di Spalato, coordinato dal velista olimpico Ivan Kljaković Gašpić, con una flotta di 6 ClubSwan 36. Barche disponibil­i per allenament­i mirati, team building o per il noleggio.

il ProgeTTo

ACI sta nel business del mondo nautico da più di trent’anni e questo livello di amore, di passione e di conoscenza del mare sono in grado di offrirlo soltanto pochissime compagnie nel mondo.

ACI Sail è la continuazi­one della nostra ricca tradizione velica in edizione moderna. Oltre alla barca a vela innovativa ed avanzata con i migliori velisti come Ivan Kljaković Gašpić, offriremo anche un concetto unico e riconoscib­ile di navigazion­e a vela nell’Adriatico”, ha spiegato Kristijan Pavić, il direttore generale dell’ACI.

il CluBSWaN 36

La scelta dei 36′ non è un caso, dato che ricorda il primo Swan Tarantella che era per l’appunto un 36 piedi.

Il ClubSwan 36 però non ha nulla a che fare con il suo predecesso­re. Si tratta di un monotipo con foil a C pensati per ridurre la resistenza idrodinami­ca e fornire uno scarroccio addirittur­a positivo quando naviga di bolina. Murate svasate e prua inversa danno a questa barca l’estetica tipida dei racer di ultima generazion­e. www.aci-marinas.com

 ??  ?? Il primo ClubSwan 36 griffato ACI Sail in navigazion­e nelle acque croate.
Il primo ClubSwan 36 griffato ACI Sail in navigazion­e nelle acque croate.
 ??  ?? Il Marina di Spalato (Split in croato), è uno dei porti ACI e uno dei gioielli del turismo nautico in Croazia.
Il Marina di Spalato (Split in croato), è uno dei porti ACI e uno dei gioielli del turismo nautico in Croazia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy