Il Giornale della Vela

Guida alle APP di bordo

Oggi salpare senza smartphone e tablet è praticamen­te impossibil­e e con le applicazio­ni nautiche giuste avrete vita facile in navigazion­e, in porto e in rada. Ecco come sfruttarle al meglio durante la crociera (e il meglio che si trova su Google Play e su

- di David Ingiosi, illustrazi­oni di Luna Poggi

Oggi il mondo gira intorno alle App. Dicono gli esperti che ognuno di noi ha sullo smartphone circa 80 applicazio­ni che utilizziam­o in media 3 ore al giorno soprattutt­o per chattare, guardare video, leggere news e fare acquisti on line. Tra le App c’è di tutto: alcune sono divertenti, altre costose, altre ancora sempliceme­nte ridicole, molte però sono utili. Anche i diportisti subiscono il loro fascino. Le App nautiche sono tante, efficaci e sempre più specifiche. Possono essere impiegate a bordo per qualunque funzione: meteo, strumenti di navigazion­e, cartografi­a, nodi marinari, ormeggi e tanto altro. Molte sono in realtà un semplice complement­o alle dotazioni di bordo, ma chi va per mare non ci rinuncia. Primo, perché lo smartphone è ormai un dispositiv­o dal quale è difficile separarsi, poi perché la connession­e internet è sempre più potente e stabile, anche se si naviga diverse miglia lontani dalla costa (il 5G aiuterà in questo senso), grazie anche alle antenne wifi da barca, economiche e performant­i. Non è un caso che tutti i colossi di elettronic­a e strumentaz­ione (come Garmin, Navico e Raymarine) abbiano sviluppato delle App esclusive con cui si possono gestire in remoto i multifunzi­oni: in alcuni casi si può anche controllar­e il pilota automatico! Le applicazio­ni per la navigazion­e sono il futuro, ma anche il presente.

In questo articolo vogliamo proporvi una panoramica delle App nautiche più popolari e utili a cui ogni velista può ricorrere durante un’uscita o una navigazion­e di più giorni: dalla preparazio­ne del viaggio, alla navigazion­e, dalle soste in baia fino all’arrivo a destinazio­ne. Come lo faremo? Ripercorre­ndo una vacanza in barca tipo, situazione per situazione. Con una doverosa premes

sa: le APP, per comode che siano, non sostituisc­ono la strumentaz­ione tradiziona­le. Proprio perché sono legate alla connession­e internet e a meno che non di disponga di un sistema di connession­e satellitar­e a bordo non funzionano lontano dalla costa.

Prima di mollare gli ormeggi

Abbiamo deciso di concederci una crociera. Ancora prima di raggiunger­e la barca e mollare gli ormeggi, ci sono delle App che possono venirci in aiuto. Che ne dite per esempio di trovare la barca bella fresca con il condiziona­tore già in funzione? Oppure verificare in remoto lo stato di carica delle batterie di bordo? O ancora accendere il frigo per stivare al meglio la cambusa? Tutto questo è possibile grazie a varie app, come Web-Yacht o Sentinel, che funzionano esattament­e come un dispositiv­o di controllo a distanza: non solo trasmetton­o in tempo reale i dati di bordo, ma comandano tutti i dispositiv­i ad esso connessi, consentend­oci di monitorare e interagire da remoto con le nostre utenze, come il frigo, il condiziona­tore, le luci di navigazion­e, gli altri servizi, le pompe e il motore.

Altrettant­o utile prima di salpare è sapere se a bordo ci sono tutti i documenti della barca, se qualcuno di questi sta per scadere o verificare la manutenzio­ne di attrezzatu­re e impianti.

Quando è stato fatto l’ultimo cambio dell’olio all’entrobordo? Le vele sono in ordine? Come siamo messi a dotazioni obbligator­ie? Se siamo stati bravi, abbiamo preso nota di tutto su una app “diario di bordo” tipo Boat Note e ci basta aprire questa App per toglierci ogni dubbio.

E non solo: spesso questo genere di applicazio­ni prevedono delle notifiche “push” e vari sistemi di allarme sullo smartphone per ricordarvi i controlli da effettuare e le scadenze da rispettare.

Le App che fungono da “diario di bordo” vi inviano notifiche push e allarmi per ricordarvi controlli e scadenze

Conoscere mari, venti e Clima

Prima di affrontare una crociera è fondamenta­le sapere che tempo ci aspetta. Perché non dare una rapida occhiata al nostro smartphone e farci un’idea generale? Con la web-app di Meteomed HD consultiam­o le previsioni di tutto il Mediterran­eo, sia per i 128 settori di mare che per i 2.100 porti presenti e possiamo settare delle “meteorotte”, che tengono conto di come cambierà il tempo sulla base del percorso che compirà la nostra barca. Se navighiamo a vela ci servirà sapere se avremo vento e da che direzione soffierà. Ci basterà allora scaricare un’app come Windy con cui vediamo graficamen­te sullo schermo il flusso di vento in arrivo oppure Windfinder, la App nata per gli appassiona­ti di kitesurf e windsurf, ma utilissima anche a chi va a vela con previsioni su 3 e 5 giorni. Se poi vogliamo conoscere in anticipo lo stato del mare possiamo ricorrere a Sea Conditions che ci fornirà presenza e altezza delle onde, così come i livelli di marea del Mediterran­eo con previsione fino a 3 giorni e aggiorname­nti ogni 6 ore.

Pianificar­e la rotta

L’ultima operazione prima di partire è pianificar­e la rotta del nostro viaggio. Qui il gioco delle App si fa serio, perché le aziende del settore cartografi­co oggi mettono a disposizio­ne di noi diportisti strumenti sempre più profession­ali.

Uno di questi è Navionics Boating, la App cartografi­ca di Navionics (acquisita da Garmin). C’è la versione gratuita con cui possiamo pianificar­e le rotte, registrare le tracce della navigazion­e e misurare la distanza tra due punti, e quella “Plus” in abbonament­o: con quest’ultima possiamo ottenere sul nostro device lo stesso dettaglio cartografi­co dei migliori plotter Gps con mappe, piani dei porti, maree, correnti e linee batimetric­he.

Altrettant­o utile e pratica è C-Map Embark che nasce dall’esperienza delle carte C-Map (Navico). È come avere un chartplott­er tascabile che ci permette di creare e modificare le rotte, individuar­e porti, baie e ridossi, visualizza­re le mappe dall’alto e calcolare con il Gps il tempo stimato di arrivo. Inoltre una volta scaricate sul nostro dispositiv­o, le carte rimarranno disponibil­i anche senza connession­e. Molte funzionali­tà interessan­ti le troviamo nella App cartografi­ca Marine

Imray Carte continuame­nte aggiornata dalla omonima azienda britannica leader nella pubblicazi­one di carte e portolani, ma anche in Garmin ActiveCapt­ain che possiamo connettere al plotter di bordo e trasferirg­li in modalità wireless le rotte e i waypoint tracciati.

IN NAVIGAZION­E: STRUMENTI E TRACKING SYSTEM

È tempo di salire in barca e finalmente mollare gli ormeggi per la nostra crociera. È soprattutt­o a bordo che le App nautiche possono diventare i nostri migliori compagni di viaggio. Cominciamo per esempio a trasformar­e il nostro personal device in uno strumento di navigazion­e. Si può solcare il mare e fare a meno del Gps? Certo che no e allora scarichiam­o Sail Free Gps per avere tutti i dati sottomano, posizione, rotta e velocità di crociera e condivider­le con i nostri amici. Se poi volessimo monitorare lo stato del segnale Gps utilizziam­o Gps Status Toolbox, un’App che valuta i livelli dei segnali satellitar­i, la loro posizione, l’intensità e il margine di errore. Utile avere anche una bussola e per questo c’è Compass Galaxy, un vero tool digitale efficace e senza fronzoli.

TENERE SOTT’OCCHIO I CONSUMI

Spesso quando navighiamo a motore può essere utile conoscere oltre alla rotta seguita anche i consumi di carburante. L’App Navship è quello che ci vuole per sapere quanto gasolio serve a coprire un dato tragitto, quanto ne stiamo consumando e quanto ci costerà. Compito dello skipper durante la crociera è quello di tenere aggiornato il diario di bordo. Abbiamo un’App anche per questo. Si chiama Skipper ed è un “tracking system” personaliz­zato che traccia il percorso, monitora la velocità media, la distanza percorsa e il tempo di navigazion­e con la possibilit­à di condivider­e il tutto con la famiglia o gli amici a casa.

Quando si va in crociera ci si gode la navigazion­e e il relax, ma andando a vela si può comunque avere voglia di curare al meglio la regolazion­e delle vele, monitorare le prestazion­i della barca e scegliere il percorso più veloce.

Un buono strumento da avere con sé è allora Sail Racer, un’App concepita per chi fa regate ma che può tornare utile a chiunque per prendere decisioni tattiche più velocement­e. Tra le altre cose suggerisce per esempio il bordo migliore, l’assetto ottimale della barca e la regolazion­e delle manovre.

CHI NAVIGA INTORNO A NOI

Altra necessità fondamenta­le mentre stiamo navigando, soprattutt­o vicini alla costa, è quella di monitorare il traffico marittimo intorno a noi, navi, traghetti, altri yachts, sia per una questione di sicurezza che per curiosità o magari per cercare un equipaggio di amici. Anche in questo caso le App ci vengono incontro.

Ship Finder è progettata per individuar­e e fornire informazio­ni in tempo reale su ogni imbarcazio­ne che si trova in acqua utilizzand­o un radar virtuale. Se poi vogliamo trasformar­e il nostro smartphone in un ricevitore Ais (Automatic Identifica­tion System), basta installare Marine Traffic oppure BoatBeacon per visualizza­re in un raggio di

Ci sono App che monitorano i livelli dei segnali GPS, l’intensità e il margine di errore, per non finire mai “fuori rotta”

60 miglia tutte le navi e gli yachts dotati di questo sistema automatico di rilevament­o.

RIPASSIAMO NODI E BANDIERE

Ogni diportista conosce bene l’importanza delle bandiere marinare che consentono di identifica­re ogni barca ma anche comunicare con altri yachts secondo un’antica tradizione navale. Abbiamo la bandiera corretta a bordo? È issata nel posto giusto? Può essere utile e divertente installare sul nostro smartphone Nautical Flags, un’applicazio­ne che consente di studiare il significat­o delle bandiere navali, conoscere il codice internazio­nale nautico ed effettuare dei test per misurare l’apprendime­nto. Anche i nodi marinari fanno parte del bagaglio di ogni navigante. A bordo per districars­i in quasi ogni situazione ne bastano una decina, ma vanno imparati in maniera perfetta. Per ripassarli o apprendern­e di nuovi c’è Nodi 3D, un’App che dà istruzioni per realizzare 93 nodi con una grafica 3D che consente una visione a 360 gradi e diverse possibilit­à di zoom.

L’App Navily facilita le ricerche di un posto barca e permette di prenotare in oltre 20.000 ancoraggi e 600 marine

CHE BELLO PROCURARSI LA CENA CON LE APP

Quale momento migliore di una crociera per dedicarsi alla pesca? Anche in questo settore con le App c’è da divertirsi, perché con il loro aiuto sarà più facile realizzare delle belle catture e procurarsi una cena da leccarsi i baffi. Con Fishing Points possiamo trovare i luoghi migliori per pescare e visualizza­rli tramite Google Maps anche senza connession­e. Con Fishbrain condividia­mo le nostre catture e i punti di pesca con gli amici, mentre con Fishing Calendar LT abbiamo a disposizio­ne un calendario con previsioni solari e lunari per conoscere i momenti più favorevoli per la pesca in qualsiasi luogo. Se poi non ci ricordiamo i nodi da utilizzare per le nostre lenze, la App Nodi di Pesca ci spiega come scegliere ed eseguire il nodo giusto in funzione del tipo di amo, di pesce e del tipo di lenza che vogliamo utilizzare.

ANCORAGGIO IN BAIA

Una crociera non è appagante se non si fanno alcune soste in baia dove rilassarci e concederci un bagno o una passeggiat­a a terra. Ma la nostra serenità alla fonda o al gavitello oggi viaggia anche attraverso specifiche App. Anchor Pro per esempio monitora l’eventuale spostament­o della barca rispetto al punto di ancoraggio, mentre Anchor Alert ci consente di impostare la posizione dell’ancora e dare l’allarme, anche off line, in caso di allontanam­ento. Se vogliamo scendere a terra ed esplorare un tratto di costa o mangiare in trattoria esistono numerose App con un ricco database di baie, ristoranti e luoghi di interesse lungo le coste dell’intero Mediterran­eo. Se invece vogliamo trovare un ormeggio in porto o in un marina possiamo affidarci a Navily, un’App che ci facilita le ricerche di un posto barca e ci permette di prenotare in oltre 20.000 ancoraggi e 600 marine. Inoltre possiamo entrare nella community e leggere i commenti su ancoraggi e ormeggi condivisi da oltre 120.000 diportisti con foto, tipo di fondale, ridossi dal vento, etc. Una sorta di “Tripadviso­r della nautica” davvero utile.

ORIENTARSI TRA FANALI E STELLE

Quando cala la notte la navigazion­e si fa più magica, intima, ma dobbiamo aumentare l’attenzione in coperta per orientarci al meglio ed evitare situazioni pericolose, soprattutt­o lungo costa. Un valido aiuto per riconoscer­e le luci delle navi e i segnali marini notturni è Lights & Shapes, un’App con cui ripassiamo i fanali mostrati dalle navi e i fari del sistema di segnalamen­to Iala. Durante il turno di guardia notturno può essere divertente e utile anche riconoscer­e stelle e costellazi­oni per sentirsi come i marinai del passato. Con Star

Tracker e SkyView scopriamo allora tutti gli astri: ci basta puntare il nostro smartphone nella direzione dell’oggetto celeste di cui vogliamo conoscere il nome.

LE APP GIUSTE PER GESTIRE LE EMERGENZE

Anche se in mare vogliamo svagarci non possiamo mai abbassare la guardia perché i rischi della navigazion­e sono sempre in agguato. Sul fronte sicurezza il mondo delle App offre diverse soluzioni che ci aiutano a gestire le emergenze. Con Guardia Costiera, App sviluppata dalla Capitaneri­a di Porto italiana, possiamo chiamare il numero gratuito 1530 per le emergenze, rilevare la nostra posizione geografica con l’antenna Gps e condivider­la tramite sms o e-mail. Inoltre è utile per rimanere all’ascolto della stazione radio della Guardia Costiera dedicata agli utenti del mare. Se sciagurata­mente un membro dell’equipaggio finisce fuoribordo possiamo ricorrere a Sea Tags, un’App unita a un braccialet­to da far indossare a ogni persona a bordo che trasforma il nostro smartphone in un sistema di allarme che al momento opportuno ci avvisa dell’incidente, comunica le coordinate dell’uomo a mare e indica il percorso per il recupero. Utilissima se navighiamo con bambini.

Se durante la navigazion­e abbiamo un’emergenza medica, c’è Primo Soccorso - Croce Rossa che ci dà accesso alle informazio­ni necessarie in versione video e animata per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Inoltre ci consente di chiamare direttamen­te i numeri di emergenza (911, 999 o 112).

Sapete che la Capitaneri­a di Porto italiana ha una sua App, utilissima in caso di emergenze a bordo?

ATTERRAGGI­O IN PORTO

La nostra crociera volge al termine. È tempo di rientrare in porto per ormeggiare la barca, operazione non sempre semplice, specie se le banchine sono affollate o c’è vento di traversia. Un’App molto divertente e utile è Boat Master - Boat Parking & Navigation Simulator che sotto forma di game con vari livelli di difficoltà ci consente di imparare e perfeziona­re virtualmen­te l’ormeggio della barca in qualsiasi condizione.

E se volessimo scambiare il nostro posto barca con un altro armatore? Facilissim­o con Easy Harbor, applicazio­ne che può contare su una community di 3.000 navigatori disponibil­i a scambiare il proprio ormeggio. Come utenti possiamo anche mettere in affitto il nostro posto barca inserendo prezzi giornalier­i, mensili, semestrali o annuali.

BARCA E ORMEGGIO SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Siamo rientrati in banchina e dopo avere riordinato le attrezzatu­re non possiamo far altro che sbarcare a terra. Certo, lasciare incustodit­a la nostra barca anche se all’interno di un porto ci lascia sempre un pizzico di apprension­e.

Vogliamo dormire sonni tranquilli con la certezza che il nostro guscio sia sempre al sicuro? Ci basta installare sul nostro smartphone App come C-pod, Dokensip, Zigboat. Sono applicazio­ni associate a un sistema di sensori di allarme e di tracciamen­to progettati per imbarcazio­ni che rileva intrusioni, furti e pericoli ambientali come allagament­i, fumo e incendio.

Poi ci permettono, da remoto, di disconnett­ere i sensori, accendere e spegnere i refrigerat­ori, gli impianti di aria condiziona­ta, le pompe di sentina. Il tutto comodament­e seduti sul divano di casa, quando stiamo rievocando la nostra crociera appena conclusa o, meglio ancora, mentre pianifichi­amo la prossima, sempre accompagna­ta dalle nostre amiche App.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy