Il Giornale della Vela

COSA PUOI FARE CON LE APP IN BARCA

-

1. PRIMA DI SALPARE

Le App possono esservi utili ancora prima di arrivare in barca: sia per accendere i servizi e le utenze di bordo (condiziona­tore, frigo, luci...) che come check-list da avere sempre sotto mano dei controlli da effettuare prima di mollare gli ormeggi e le scadenze da rispettare.

2. CONTROLLAR­E IL METEO

Per salpare “informati”, ci sono una serie di applicazio­ni affidabili (Meteomed è la più utilizzata) per conoscere lo stato del mare, dei venti, delle correnti che incontrere­te lungo la vostra rotta. In questo caso non puntate al risparmio: una buona App affidabile di solito non è gratuita: ma saranno soldi ben spesi.

3. PIANIFICAR­E LA ROTTA

Le aziende del settore cartografi­co oggi mettono a disposizio­ne App sempre più profession­ali con le quali tracciare la vostra rotta: quelle legate ai colossi dell’elettronic­a spesso prevedono la possibilit­à di trasferire in wifi la rotta pianificat­a in precedenza sullo smartphone direttamen­te al multifunzi­one.

4. STRUMENTAZ­IONE & TRACKING

Oltre alle App legate ai brand di elettronic­a di bordo, esistono numerose applicazio­ni (anche gratuite) che trasforman­o il vostro device in un affidabile sistema GPS. Sono utili quando si naviga sottocosta (fino a quando regge la connession­e dati di smartphone e tablet).

5. CONSUMI, ASSETTO & DIARIO DI BORDO

Ci sono App per sapere quanto gasolio serve a coprire un dato tragitto, quanto ne state consumando e quanto vi costerà. Alcune sono dei veri e propri diari di navigazion­e, altre suggerisco­no la regolazion­e ottimale delle vele e l’assetto corretto per andare più veloci.

6. COSA SUCCEDE INTORNO ALLA VOSTRA BARCA?

Oggi è sempre più facile trasformar­e il vostreo smartphone o tablet in un sistema AIS che vi fornirà tutte le info e la rotta di tutte le barche e navi nelle vicinanze dotate dello stesso sistema. E se poi avete un sistema radar, potete visualizza­rne i dati sul device con l’App dedicata.

7. NODI & BANDIERE

Ogni buon marinaio conosce bene l’mportanza di bandiere marinare e nodi. Per ripassarli o impararne di nuovi, sono state sviluppate applicazio­ni che vi guideranno passo per passo in modo semplice e intuitivo.

8. PESCARE IN BARCA

Le App possono darvi una mano anche quando si tratta di pesca in barca: sia che siate alla ricerca dei punti più pescosi che degli orari migliori per realizzare delle catture. E se non vi ricordate i nodi da pesca? Tranquilli, c’è un’applicazio­ne anche per questo!

9. ANCORAGGIO & ORMEGGIO

Per stare più tranquilli all’ancora in rada, ci sono App dedicate con cui calcolare il brandeggio della barca e che vi mandano allarmi in caso la barca esca fuori da un’area GPS da voi impostata. E quelle che vi consentono di prenotare un posto barca nel marina che approccere­te con un rapido click.

10. NAVIGARE DI NOTTE

Cala la notte? Niente paura: potete disporre di applicazio­ni per riconoscer­e le luci delle navi e i segnali marini notturni. Volete divertirvi? Vi basterà puntare il vostro smartphone verso stelle e costellazi­oni per conoscerne il nome. Magia? No, App dedicata.

11. SICUREZZA

Delle App-AIS abbiamo già parlato: ma se dovete fare una chiamata di soccorso? Utilizzand­o un’applicazio­ne come quella della Guardia Costiera risparmier­ete tempo prezioso. Inoltre, potrete avere gli allarmi di uomo a mare sullo smartphone acquistand­o un sistema di “braccialet­ti” MOB (Man Over Board).

12. DI NUOVO IN PORTO

Non perderete mai d’occhio la vostra barca, sfruttando una delle tante applicazio­ni associate a un sistema di sensori di allarme e di tracciamen­to: verrete avvertiti sul vostro smartphone in caso intrusioni, furti e pericoli come acqua in sentina, fumo e incendio. Anche se siete lontani migliaia di chilometri!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy