Il Giornale della Vela

Quella piccola ma grande barca

Il colosso francese stupisce con una nuova entry level dagli spazi XXL, divertente a vela e con varie versioni personaliz­zabili in base alle esigenze

- Di Bacci Del Buono; a cura di Mauro Giuffrè

Il nuovo Oceanis 30.1, progetto di Pascal Conq, con la sua lunghezza fuori tutto di 9,53 m, è un natante, ovvero un’imbarcazio­ne non immatricol­ata. Un trenta piedi grande, anzi grandissim­o, luminoso e ben organizzat­o. Potrebbe rivelarsi già “ad occhio” un progetto ben riuscito, ma come sappiamo bene la caratteris­tica fondamenta­le delle barche è la loro navigabili­tà. Siamo andati quindi in Spagna a provarlo a Port Ginesta (Barcellona), in condizioni belle e divertenti di brezza allegra.

LA PROVA

Le condizioni con cui usciamo da Port Ginesta per provare la barca sono di vento leggero, intorno agli 11 nodi, con il mare particolar­mente calmo. Da subito la sensazione al timone è buona. La barca sembra rispondere bene a tutti i nostri imput, precisa e sensibile alla mano del timoniere, si svela quindi di ottima manovrabil­ità.

Cominciamo subito la nostra andatura a vele bianche, con randa square-top e Genoa al 105%. L’angolo massimo al vento con 4 persone di equipaggio compreso il timoniere, serbatoio gasolio mezzo pieno (65 lt) e di acqua completame­nte vuoto, è compreso tra i 40 e 45 gradi di reale, permettend­o alla barca di mantenere un passo di quasi 6 nodi. Per essere un 30 piedi da crociera non è niente male!

Le due plance di comando sono pensate molto bene. Il puntapiedi è funzionale ed utilizzabi­le sia da seduti che da in piedi. Le due ruote del timone così piccole

non influiscon­o troppo sulla sensibilit­à alla mano del timoniere e concedono un ottimo posizionam­ento di comando anche nelle andature più sbandate. Sotto asimmetric­o al lasco la sensazione al timone non cambia. Sembra proprio un derivone, agile e leggero ma con la struttura di una vera è propria barca! I numeri sono buoni, perché con poco meno di 10 nodi di pressione il nuovo Oceanis 30.1 scivola sull’acqua a non meno di 6 nodi.

A questo punto è davvero il momento di abbandonar­e la vecchia ed antiquata idea dei “camper del mare”. Ormai anche i cantieri di serie hanno cominciato a progettare delle barche che oltre ad essere davvero comode, sono degne di essere chiamate tali. Non solo charter e crociera pura quindi, ma anche una barca per armatori sportivi.

ARMO E PIANO VELICO

Beneteau offre diversi possibili versioni per questa imbarcazio­ne.

I timoni possono essere a ruota come descritto prima o a doppia barra, per favorire il comfort nel primo caso o la sensibilit­à in fase di conduzione nel secondo. Per agevolare il trasporto via terra di questa barca di soli 3.995 kg, oltre alla chiglia standard fissata con testimoni ad una contropias­tra in acciaio inox incollata in sentina, è opzionale la versione con la chiglia retrattile e l’albero girevole.

Le versione cruiser prevede quindi un pescaggio di 1,30 m con la chiglia fissa di 1.150 kg. La versione performanc­e invece monta la chiglia di 973 kg per un pescaggio di 1,88 m.

La versione con la chiglia retrattile prevede una escursione del pescaggio che da un minimo di 0,95 mt arriva fino a 2,25 m per un peso della zavorra deriva di 1300 kg.

Il piano velico previsto dal cantiere, prevede una randa squadre top (o randa a corno) di 23,80 mq o, in alternativ­a, per la versione più crocierist­ica di questa unità, una randa standard avvolgibil­e di 18,80 mq. Il fiocco di 15,70 mq è autovirant­e mentre il Genoa di 22,10 mq è tagliato al 105%. Per le andature portanti il nuovo Oceanis dispone di un Codice Zero di 34,80 mq è di un Gennaker di 70,00 mq.

Da notare l’assenza del paterazzo. L’albero viene sorretto dal sartiame fisso in acciaio inox spiroidale passante nell’unico ordine di crocette acquartier­ate. La costruzion­e è monolitica in poliestere il cui controstam­po, sempre in vetroresin­a ed incollato allo stesso scafo, risulta struttural­e.

INTERNI

Siamo abituati a vedere sempre più volumi nelle barche moderne. Ormai gli spazi ampi ed il comfort di bordo sono prerogativ­e indispensa­bili per la clientela della crociera e non solo. Ed è proprio con questo intento che Nauta Design ha pensato gli interni di questo nuovo modello. La disposizio­ne del quadrato è pressoché standard ma molto ampia per essere un’unità di soli 30 piedi.

Nel quadrato ci sono due profonde sedute laterali divise da un solido tavolo pieghevole. L’albero non è passate ed il puntone è stato collocato al centro del tavolo. La cucina è disposta a L con il forno e i fornelli a due fuochi basculanti sulla murata di sinistra ed il lavello ed il frigo a pozzetto da 75 lt nel modulo orientato verso centrobarc­a.

Appena scesi sottocoper­ta avvertiamo fin da subito la grande ampiezza dei volumi interni. Questo deriva sicurament­e dalle murate, che prive di mobiletti portaogget­ti sono a tutto baglio così da sfruttare al meglio la larghezza massima che lo scafo ha da offrire. Anche le altezze sono incredibil­i per un’imbarcazio­ne di queste dimensioni. Infatti, nel quadrato, l’Oceanis 30.1 arriva a misurare fino a 1,90 mt per diminuire al massimo di 5 cm nel resto delle zone abitabili della barca. A scomparsa, e opzionale, il tavolo da carteggio: i moderni strumenti di navigazion­e mobili lo stanno rendendo via via sempre più obsoleto, ed eliminando­lo si fa spazio a un maggiore comfort per il resto. A prua il letto è a tutto baglio e segue quindi la conformazi­one dello scafo. Lungo 200 cm misura 190 cm nel punto piu largo e si stringe verso prua fino a misurare 50 cm. Molto generosa è anche la luminosità grazie ai due tambucci a pruavia del piede d’albero. La possibilit­à di stivaggio è buona per una normale crociera estiva. A poppa la cabina ha grandi volumi. Con altezza interna di 189 cm e il materasso di 200 - 185 cm x 160 - 135 cm orientato lungo la lunghezza dello scafo, questa concede agli ospiti un ottimo comfort e vivibilità.

 ??  ?? L’Oceanis 30.1 in navigazion­e sotto asimmetric­o, si nota la randa square top. Nella pagina a fianco, di bolina con brezza fresca, in evidenza la posizione del timoniere con il pratico puntapiedi.
L’Oceanis 30.1 in navigazion­e sotto asimmetric­o, si nota la randa square top. Nella pagina a fianco, di bolina con brezza fresca, in evidenza la posizione del timoniere con il pratico puntapiedi.
 ??  ?? I NUMERI
Lungh. f. t.: 9,53 m Lungh. scafo: 8,99 m Baglio massimo: 2,99 m Pescaggio max.: 2,25 m Dislocamen­to: 3,95 t Motore: 15 hp Serb. carburante: 130 lt Serb. acqua: 160 lt Progetto: Pasqal Conq, Nauta Design, Cantiere: Beneteau Prezzo base: 69.400 euro
+ Iva franco cantiere www.beneteau.com
I NUMERI Lungh. f. t.: 9,53 m Lungh. scafo: 8,99 m Baglio massimo: 2,99 m Pescaggio max.: 2,25 m Dislocamen­to: 3,95 t Motore: 15 hp Serb. carburante: 130 lt Serb. acqua: 160 lt Progetto: Pasqal Conq, Nauta Design, Cantiere: Beneteau Prezzo base: 69.400 euro + Iva franco cantiere www.beneteau.com
 ??  ?? Il fiocco con la sovrapposi­zione al 105% è solo una delle opzioni possibili. La barca è pensata per montare anche il fiocco auto virante. Sotto il dettaglio della discesa a mare da poppa.
Il fiocco con la sovrapposi­zione al 105% è solo una delle opzioni possibili. La barca è pensata per montare anche il fiocco auto virante. Sotto il dettaglio della discesa a mare da poppa.
 ??  ??
 ??  ?? I CONCORRENT­I Dufour 310 GL: Lungh. f.t.: 9,67 m; largh.: 3,31 m; prezzo base: 92.040 www.dufour-yachts.com
A sinistra, l’ampio e luminoso quadrato con il doppio divano adiacenta al tavolo. Si nota l’assenza
(è a scomparsa) del tavolo da carteggio. Sotto, il dettaglio della cucina a L e della cabina di prua. Entrambe con dimensioni da barca più grande di questo 9 metri.
I CONCORRENT­I Dufour 310 GL: Lungh. f.t.: 9,67 m; largh.: 3,31 m; prezzo base: 92.040 www.dufour-yachts.com A sinistra, l’ampio e luminoso quadrato con il doppio divano adiacenta al tavolo. Si nota l’assenza (è a scomparsa) del tavolo da carteggio. Sotto, il dettaglio della cucina a L e della cabina di prua. Entrambe con dimensioni da barca più grande di questo 9 metri.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Hanse 315:
Lungh. f.t.: 9,62 m; largh.: 3,35 m; prezzo base: 66.400 www.nautilusma­rina.it www.cinewebste­r.it www.nautigamma.com
Sun Odyssey 319: Lungh. f.t.: 9,99 m; largh.: 3,46 m; prezzo base: 71.600 e www.jeanneau.com
Hanse 315: Lungh. f.t.: 9,62 m; largh.: 3,35 m; prezzo base: 66.400 www.nautilusma­rina.it www.cinewebste­r.it www.nautigamma.com Sun Odyssey 319: Lungh. f.t.: 9,99 m; largh.: 3,46 m; prezzo base: 71.600 e www.jeanneau.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy