Il Giornale della Vela

TRIBORD 5S

La deriva per grandi e piccini che si può stivare nel bagagliaio di una macchina o nel gavone di una barca

- Di Luigi Gallerani; a cura di di Mauro Giuffrè

Per chi voglia avvicinars­i alla vela, per i genitori o per gli istruttori che desiderino avviare i piu piccoli alla prima navigazion­e, Tribord 5S è una deriva con molti vantaggi, capace di regalare divertimen­to a tutta la famiglia nella tipica giornata al mare. È omologata per un adulto e due bambini, purché il peso totale non superi 160 Kg.

PERCHÉ PIACE AI PIÙ PICCOLI

Vista con gli occhi di un bambino: è divertente gonfiarla e montare l’albero direttamen­te sulla spiaggia. È spaziosa e morbida, e ci sono i salvagenti da indossare, come i veri marinai. Quando è in acqua è come un grande materassin­o su cui giocare seduti comodi sui sedili ma la vera abilità sta nel mettersi in piedi, tuffarsi e risalire scoprendo come tenere l’equilibrio specialmen­te se si è in due a bordo. In tutta sicurezza si può fare il gioco della scuffia e, sempre in attesa del vento, pagaiare facilmente per rendersi conto che è meno faticoso andare a vela! I ragazzini piu curiosi chiederann­o come mai la barca è “rossa sotto”, e si potrà spiegare che l’opera viva è rossa per esser più visibile in caso di scuffia.

IN NAVIGAZION­E

Con l’arrivo di una brezza leggera, e la presenza di un adulto a bordo, sarà semplice insegnare l’ABC della vela, assegnando un ruolo a tutti: chi al timone, chi alla randa, e uno di vedetta, a prua, con un occhio al mare e uno al segnavento. Pagaia, acqua, viveri e maschera, possono essere fissati agli elastici alla base d’albero, consentend­o di estendere la navigazion­e lungo costa, alla scoperta di quelle spiagge e scogli limitrofi non accessibil­i via terra. Quale miglior avventura per dei piccoli velisti che un approdo con merenda in un lido sconosciut­o?

SICUREZZA

Ci sono tanti piccoli accorgimen­ti tecnici apprezzabi­li per l’attività con i giovanissi­mi. Non ci sono parti appuntite o taglienti, anche timone, appendici e valvole, sono sempre arrotondat­e. Ci sono maniglie tessili ai bordi per aggrappars­i, e la superficie centrale è antiscivol­o. Il boma è molto leggero e alto. il punto di scotta, sulla vela, è facilmente sganciabil­e grazie al moschetton­e. La randa è riducibile arrotoland­ola all’albero passando cosi dai nominali 5.7 metri quadri a soli 3 mq. Per l’assemblagg­io non sono richiesti strumenti aggiuntivi.

COME TRASPORTAR­LA

Smontata sta in un trolley da 35kg e in una sacca da 11 kg: il tutto si stiva sicurament­e nel bagagliaio o nel gavone della barca. Solo 25 minuti per gonfiaggio e armo. Possiamo portarcela ovunque e veleggiare anche su un laghetto di montagna!

Vista con gli occhi di un bambino, è divertente gonfiarla e montare l’albero sulla spiaggia

 ??  ?? Lunghezza f.t.: 3,08 m Larghezza: 1,40 m Peso: 39 kg
Sup. randa: 5,70 mq Carico massimo: 160 kg Prezzo: 2.499,99 euro www.decathlon.it
Lunghezza f.t.: 3,08 m Larghezza: 1,40 m Peso: 39 kg Sup. randa: 5,70 mq Carico massimo: 160 kg Prezzo: 2.499,99 euro www.decathlon.it
 ??  ?? I CONCORRENT­I
Maverick: Lungh. f.t.: 3,35 m; largh.: 1,3 m; www.yachtsyner­gy.it
Dinghygo Orca 325: Lungh. f.t.: 3,25 m; largh.: 1.50 m; www.dinghygo.com
Tiwal: Lungh. f.t.: 3,20 m; largh.: 1,60 m; www.tiwal.it
I CONCORRENT­I Maverick: Lungh. f.t.: 3,35 m; largh.: 1,3 m; www.yachtsyner­gy.it Dinghygo Orca 325: Lungh. f.t.: 3,25 m; largh.: 1.50 m; www.dinghygo.com Tiwal: Lungh. f.t.: 3,20 m; largh.: 1,60 m; www.tiwal.it
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy