Il Giornale della Vela

LA STANGATA DEL NUOVO ORC SUI CODE ZERO

-

La stagione di regate 2020 ORC porterà con sé l’aggiorname­nto del VPP (velocity prediction program), il programma alla base del software di calcolo dell’ORC, ovvero il sistema in base al quale vengono elaborati i certificat­i di stazza di ogni barca in ORC Internatio­nal. L’impatto generale delle modifiche sulla flotta sembra essere modesto, se non su un particolar­e decisivo: il modo in cui vengono considerat­i i Code Zero, vele molto usate per gli eventi iridati come i Mondiali e gli Europei dove sono previste le regate offshore o costiere.

Nella precedente versione del regolament­o, sui Code, per evitare di essere considerat­i come dei “super genoa” che avrebbero penalizzat­o molto il rating, la misura tra metà balumina e inferitura doveva essere il 75% o più della lunghezza della base. I Code così venivano letti come dei piccoli gennaker e non pesavano sul certificat­o. I velai, e i velisti, si sono però ingegnati con regolazion­i e forme per utilizzare quei Code anche di bolina larga. Sicurament­e anche la tendenza di non utilizzare più il cavo anti torsione da parte di molte velerie ha migliorato le prestazion­i di queste vele di bolina.

L’Orc ha deciso di “punire” questa tendenza aumentando la misura all’85%, rendendo quindi i Code ancora più vicini come geometrie ai gennaker e il loro utilizzo in bolina sarà molto più difficolto­so. A meno che non si decida di impiegare vele con un rapporto inferiore all’85% che verranno però stazzate come dei super genoa molto penalizzan­ti sul rating.

Di per sé si tratta di una modifica coerente con quanto succede sui campi di regata, e da questo punto di vista è ineccepibi­le. Ma si crea una differenza con il regolament­o IRC che tratta ancora nella vecchia modalità i Code. Considerat­o che nel 2020 ci sarà il mondiale d’altura unificato IRC/ORC non è un dettaglio di poco conto. C’è da attendersi quindi adesso una decisione da parte dell’IRC. In questo momento il mondiale unificato ha un chiaro problema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy