Il Giornale della Vela

The Forty Two, la barca fuori dal coro

La nuova di Eleva Yachts è ancora un progetto di Giovanni Ceccarelli, la seconda nata dopo The Fifty

-

Il nuovo Forty Two di Eleva Yachts è realtà e ha visto l’acqua in quel di Pesaro, dove ha svolto anche le prime prove in mare alle quali abbiamo partecipat­o. La barca è in “stile Eleva” e rispecchia molto sia l’identità del cantiere che quella del suo progettist­a, Giovanni Ceccarelli. Una barca che potremmo definire fuori dal coro, con un’estetica decisa e molto caratteriz­zata e con una filosofia da cruiser sportivo.

LA SECONDA NATA

The Forty Two è il secondo modello prodotto da Eleva Yachts, il primo era stato The Fifty, barca d’esordio molto ambiziosa che ha avuto il compito di collocare in una fascia di mercato alta il cantiere di Fano.

The Forty Two, come la sua sorella maggiore, è una barca che ha certamente come obiettivo principale quello di navigare bene a vela e offrire un certo tipo di sensazioni a bordo, sensazioni che riguardano anche le performanc­e e non solo la comodità. La barca verrà prodotta in die versioni, la Mediterran­ea (di cui troverete il test completo sui prossimi numeri del Giornale della Vela) e la Ocean. Le due si differenzi­ano soprattutt­o per il piano velico, quello della Meditennar­ea ha più superficie velica, e per il fatto che nella Ocean è previsto il rollbarr dove viene rinviata la scotta randa.

Tra le “chicche” di questo 42’ c’è il particolar­e delle cabine di poppa. Essendo le panche del pozzetto non adibite a gavoni, queste sono state dotate di finiestrat­ura continua e la luminosità nelle cabine di poppa è eccezional­e. Una soluzione esteticame­nte molto gradevole e praticamen­te funzionale.

Gli interni sono in stile sobrio e moderno, senza elementi esasperati, con una distribuzi­one del layout abbastanza classica e razionale. www.elevayacht­s.com

IL FOILER NON SOLO PER GIOVANI

 ??  ?? Lungh.f.t.: 12,50 m Largh.: 4,10 m Pescaggio: 2,05 m Disloc.: 6.800 kg Sup.vel.: 82 mq
Lungh.f.t.: 12,50 m Largh.: 4,10 m Pescaggio: 2,05 m Disloc.: 6.800 kg Sup.vel.: 82 mq
 ??  ??
 ??  ?? Gli interni di The Forty Two, con cucina a destra e dinette spostata in avanti.
Gli interni di The Forty Two, con cucina a destra e dinette spostata in avanti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy