Il Giornale della Vela

Quando una barca classica è anche moderna ed ecososteni­bile

Il nuovo Spirit 44CRe avrà una motorizzaz­ione elettrica e un articolato sistema di produzione d’energia di bordo

-

Il tema delle barche eco sostenibil­i non è caro solo ai progetti dal look ultra moderno, ma c’è un cantiere che ha fatto di questo argomento uno dei suoi cavalli di battaglia anche se costruisce barche con un’estetica fuori dal tempo.

Stiamo parlando di Spirit Yachts, il marchio di riferiment­o per chi cerca sul mercato barche in stile “modern classic”. Si tratta di progetti che in tutto e per tutto somigliano alle barche classiche di un tempo, ma realizzate con tecnologie costruttiv­e all’avanguardi­a pur continuand­o a impiegare, in parte, materiali tradiziona­li come il legno. La nuova nata si chiama Spirit 44 CRe, commission­ata da un armatore che ha dato al cantiere un’indicazion­e prima di tutto: “Non voglio carburante a bordo”. Una richiesta non da poco, dato che le propulsion­i elettriche esistono ormai da tempo ma hanno nella durata dell’autonomia energetica il loro tallone d’Achille.

Il cantiere ha immaginato allora una serie di pannelli solari integrati nella randa e sul ponte, ma non si è fermato a questo.

Un sistema, simile a quello degli idrogenera­tori, garantisce una ricarica delle batterie sfruttando il moto dell’elica. In questo modo l’autonomia energetica della barca è stata sensibilme­nte aumentata, anche se resta difficile poterla immaginare in navigazion­i di lungo raggio ma sarà perfettame­nte a suo agio per le uscite giornalier­e anche prolungate.

La propulsion­e prevista è un motore, con Sail Drive, Oceanvolt ServoProp1­5, supportato da batterie Oceanvolt 48VDC (capacità totale 30,4kWh). www.spirityach­ts.com

 ??  ??
 ??  ?? A destra e in alto il nuovo Spirit Yachts 44 CRe. Lunga 13,40 m e larga 3,30, la barca ha pozzetto centrale, è armata a sloop e possiede le linee tipiche delle barche d’epoca.
A destra e in alto il nuovo Spirit Yachts 44 CRe. Lunga 13,40 m e larga 3,30, la barca ha pozzetto centrale, è armata a sloop e possiede le linee tipiche delle barche d’epoca.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy