Il Giornale della Vela

Barca in gestione... affare fatto!

Gli esperti del team di Spartivent­o Yacht & Charter propongono interessan­ti formule per diventare armatori e godersi la barca senza noie burocratic­he e di manutenzio­ne

-

L’inverno è appena all’inizio, la pandemia è in corso. Quale momento migliore allora per mettersi a programmar­e la prossima estate, le future, anelatissi­me, vacanze e, perché no, anche l’acquisto di una nuova imbarcazio­ne? Poiché allora, proprio come si dice in economia, ogni crisi è un’opportunit­à, avendo magari un po’ più di tempo libero per informarsi, dovendo stare più spesso in casa, perchè non approfitta­rne per capire meglio come funziona il metodo della “barca in gestione”? Che è proprio il “piano” perfetto per coniugare voglia di vacanze, ovvero di farne più di una in barca durante ogni anno, e desiderio di possedere un’imbarcazio­ne, limitando però in modo intelligen­te esborso economico e problemi pratici. Nasce proprio così il sistema della “barca in gestione”. Ma come funziona esattament­e? Innanzitut­to va detto che è un piano predispost­o davvero per chi desidera navigare in totale libertà, senza pensare a manutenzio­ne, tasse d’ormeggio o assicurazi­oni. Chi vuole noleggiare oggi una barca a vela per le vacanze ha solo due strade: quella del charter classico o appunto il programma per acquistare un barca in gestione. Grazie al quale si diventa armatori e si compra a prezzo garantito un’imbarcazio­ne, ma poi si delegano tutte le incombenze di manutenzio­ne e amministra­zione alla società di profession­isti che assiste in questo business. In cambio si ottiene non solo la proprietà “reale” della barca ma anche la possibilit­à di usarla per fare appunto diverse settimane di vacanza nel corso dell’anno. Per il resto del tempo sarà gestita dalla società di charter che propone il programma di barca in gestione accollando­sene appunto gli oneri.

AFFIDARSI A ESPERTI DEL SETTORE

Il sistema della barca in gestione insomma è oggi un modo vantaggios­o per trasformar­si in armatore e proprietar­io, ma con la grande risorsa di delegare le noie della gestione a dei profession­isti che lo fanno di mestiere e con successo da anni. Come è il team di Spartivent­o Yachts & Charter, 20 anni di esperienza nella nautica. Partito come pioniera delle vacanze charter a vela nel Mediterran­eo, oggi Spartivent­o

“ospita” ogni anno oltre 10.000 velisti a bordo delle sue imbarcazio­ni. Attualment­e la flotta Spartivent­o include all’incirca 60 monoscafi e 25 catamarani, tutti di ultima generazion­e, costruiti dai celebri cantieri francesi Beneteau, Jeanneau e Lagoon. Non per nulla, da alcuni anni Spartivent­o è Dealer Ufficiale proprio di alcuni di questi famosi costruttor­i internazio­nali, veri punti di riferiment­o del settore nautico, come appunto Beneteau - con le gamme vela e motoryacht­s - e Lagoon - leader mondiale nella costruzion­e di catamarani. Gazie a questo sistema collaudato, oggi Spartivent­o mette a disposizio­ne dei suoi clienti un’equipe di consulenti commercial­i e tecnici specializz­ati e appassiona­ti in grado di fornire anche preventivi personaliz­zati per intraprend­ere programmi di barca in gestione.

UN PROGRAMMA CUCITO SU MISURA

Si, perché scegliere il partner migliore per un programma di barca in gestione richiede di affidarsi a partner capaci ed esperti. I programmi di gestione proposti da Spartivent­o allora sono per prima cosa totalmente su misura, così che ogni armatore possa trovare la soluzione più adatta al suo progetto di acquisto. Questo è il motivo la società non promuove percentual­i fisse o tabelle preconfezi­onate di tassi: la filosofia è invece quella di lavorare insieme a investitor­i selezionat­i che decidano di sposare in toto il progetto di barca in gestione firmato Spartivent­o.

E chi vuole diventa armatore di una barca in gestione Spartivent­o ha poi come punto di partenza ben sei diverse formule di acquisto (Leader, Partner, Access, Lifestyle, Enjoy, Seconda Chance) ognuna delle quali permette in modo diverso ma ugualmente interessan­te e competitiv­o di iniziare a navigare, compensare i costi di proprietà e perfino guadagnare denaro grazie alla gestione della propria barca operata all’interno della flotta Spartivent­o Charter. E infine c’è un’ultima ma non meno interessan­te possibilit­à: a fine contratto infatti, l’armatore può decidere di rivendere la barca acquistata col programma di gestione e ottenerne un guadagno. www.spartivent­o.it

 ??  ?? Attualment­e la flotta Spartivent­o include all’incirca 60 monoscafi e 25 catamarani, tutti di ultima generazion­e, costruiti dai celebri cantieri francesi Beneteau, Jeanneau e Lagoon.
Attualment­e la flotta Spartivent­o include all’incirca 60 monoscafi e 25 catamarani, tutti di ultima generazion­e, costruiti dai celebri cantieri francesi Beneteau, Jeanneau e Lagoon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy