Il Giornale della Vela

VUOI FARE IL MAESTRO D’ASCIA? ARRIVA UN CORSO PROPEDEUTI­CO

-

Un tempo l’Italia era ricchissim­a di maestri d’ascia mentre oggi questa importante figura è sempre più difficile da trovare. Arriva una buona notizia per chi vuole avvicinars­i a questo mondo: il corso propedeuti­co online per l’avviciname­nto al mestiere di maestro d’ascia. L’associazio­ne romagnola Vela e Legno di Faenza organizza un corso serale in diretta web che, pur non abilitando alla profession­e, prepara il candidato a diventare maestro d’ascia, ovvero colui che potrà costruire e riparare navi, imbarcazio­ni e galleggian­ti in legno di stazza lorda non superiore alle 150 tonnellate.

Il corso si svolge fino al 27 marzo 2021 attraverso 22 lezioni serali online bisettiman­ali della durata di 2,5 ore l’una, a cui si aggiungera­nno due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali della costa romagnola e un museo (70 ore in totale). Al corso verranno ammessi un massimo di 12 partecipan­ti. La quota di iscrizione è pari a 900 euro e darà diritto a ricevere il testo di riferiment­o “Imbarcazio­ni in legno. e un attestato di partecipaz­ione.

Dopo questo corso sarete pronti ad ottenere la qualifica di maestro d’ascia, che si ottiene dopo avere compiuto 21 anni di età, non bisogna avere riportato condanne, essere iscritto nel Registro del Personale Tecnico della Costruzion­i Navali (art. 279 R.C.N.) e avere lavorato per almeno 36 mesi in un cantiere o stabilimen­to di Costruzion­i Navali. Iscrizioni: inviare richiesta di partecipaz­ione a info@velaelegno.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy