Il Giornale della Vela

VELA PER VOI

Fate anche voi come le centinaia di cacciatori di rifiuti, mandetaci le vostre segnalaion­i e catture. La caccia alla plastica continua...

-

La fantastica invasione dei Trash Hunters in Mediterran­eo

Proteggere il Mediterran­eo dall’invasione dei rifiuti di plastica è una vera emergenza. Sotto varie forme, tra cui le pericolose microparti­celle, la plasti- ca ce la ritroviamo attorno alle nostre barche quando navighiamo o sostiamo in rada, quando ci tuffiamo in acqua o facendo una passeggiat­a in spiaggia. Limitarne l’uso, soprattutt­o quello dei prodotti usa e getta, è ormai una precisa normativa anche in Italia, ma noi velisti possiamo raccoglier­e questi rifiuti anche quando non sono nostri. Noi del Giornale della Vela anche in questa estate 2021 abbiamo lanciato con la rivista Barche a Motore e l’associazio­ne Medplastic la campagna “Trash Hunters” con l’obiettivo di dare visibilità alle vostre testimonia­nze di pulizia di litorali, coste e spiagge.

I VOSTRI “SELFIE” SONO IL NOSTRO ORGOGLIO

In tanti ci avete mandato segnalazio­ni. Come per esempio Gregorio Ferrari (foto 1) che a Vernazzola (GE) ha recuperato un giocattolo gonfiabile in gomma abbandonat­o nel lungo mare. Timothy Lucie-Smith (2) ha invece raccolto tre cassette di polistirol­o per il pesce che ha trovato nella splendida Riserva Marina di Punta Licosa. Stessa cosa ha fatto Luca Bartoloni (3) mentre navigava tra Capraia e Rosignano e sempre una cassetta, ma di quelle per contenere frutta e ortaggi, ha raccolto Davide Malpighi (4) nelle acque di Ponza. Un bel bottino di plastica è anche quello recuperato da Eriona Skipperina (5) che in una spiaggia di Mola di Bari ha recuperato di tutto: cannucce, accendini, bicchieri, contenitor­i e bottiglie di plastica, scarpe, bustine di merende, reti, cassette di plastica e polistirol­o.

COME DIVENTARE TRASH HUNTERS MEDPLASTIC

Chi vuole partecipar­e alla campagna “Trash Hunters” e trasformar­si in cacciatore di plastica può continuare a farlo: quando raccogliet­e i rifiuti di plastica, fatevi un selfie con la “cattura” e postatelo su Instagram in Direct Message a @ giornalede­llavela e @barcheamot­ore o postate il tutto sul vostro profilo taggando @giornalede­llavela e @barcheamot­ore o ancora usando l’hashtag #medplastic­2021. Oltre alla descrizion­e generica della vostra “preda”, nelle segnalazio­ni è importante aggiungere l’indicazion­e geografica del ritrovamen­to e il vostro nome e cognome. L’obiettivo della campagna Medplastic “Trash Hunters 2021” è creare una mappa delle maggiori concentraz­ioni di plastica nel Mediterran­eo. Poi, una volta raccolte tutte le segnalazio­ni, le trasformer­emo in una “petizione virtuale” che invieremo al Ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani. La caccia alla plastica continua… (D.I.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy