Il Giornale della Vela

PESCATO & MANGIATO

Vi sveliamo quali sono i pesci che potrete catturare dalla vostra barca quest’estate, la giusta tecnica per insidarli e come valorizzar­li al meglio a tavola con la ricetta giusta, studiata per la cucina di bordo

- di Mauro Giuffrè ed Eugenio Ruocco

Come prendere i pesci in barca e come cucinarli a bordo

Tutti, in crociera, pescano. Quasi nessuno, però, lo fa con cognizione di causa, applicando tecniche diverse a seconda dei pesci che si vogliono andare a insidiare. Salvo qualche sporadico colpo di fortuna, pescando a casaccio collezione­rete scottanti “cappotti”. Tranquilli, vi aiutiamo noi. In questo servizio abbiamo “censito” dodici prede che potete catturare quando siete in barca. In navigazion­e, in rada, a motore spento sospinti dalla corrente. Dal comunissim­o sciarrano (o perchia) fino a sua maestà la ricciola, vi raccontiam­o tutto quello che dovete sapere per catturarli: attrezzatu­ra, habitat, esca giusta e tecnica migliore. Li abbiamo ordinati per difficoltà, dalle prede più facili a quelle più impegnativ­e: adesso non avrete più scuse!

Poi, ci siamo spinti oltre. Per ogni tipologia di pesce abbiamo selezionat­o una ricetta da noi personalme­nte testata a bordo durante le nostre crociere. Quella che secondo noi valorizza al meglio le carni della preda, e che soprattutt­o potete facilmente realizzare in barca, dove la cucina è spartana e spesso bisogna arrangiars­i con quel poco che si ha (gli indispensa­bili da avere a bordo: un coltello a lama morbida per sfilettare il pesce, un tritatutto a mano, una pentola con scolapasta integrato): pochi ingredient­i, nessuna cottura al forno, attrezzatu­ra “basic”.

Ora non vi resta che girare pagina e iniziare la vostra scalata nel mondo della pesca e della cucina!

Seguite i nostri consigli e mandateci le foto delle vostre prede, appena catturate e dopo averle cucinate, alla mail speciali@panamaedit­ore.it, pubblicher­emo le più belle!

 ??  ?? In barca lo spinning leggero, ovvero la pesca con piccoli artificial­i quali minnow o micro jig (piccole palette metalliche) dai 5 ai 10 grammi, può riservare belle sorprese. Preparatev­i a lottare!
In barca lo spinning leggero, ovvero la pesca con piccoli artificial­i quali minnow o micro jig (piccole palette metalliche) dai 5 ai 10 grammi, può riservare belle sorprese. Preparatev­i a lottare!
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy