Il Giornale della Vela

Un superyacht non immatricol­ato

Questo è il nuovo B34. Andiamo alla scoperta del nuovo daysailer con il “Brenta touch”

-

Siamo saliti a bordo del nuovo B34 di Brenta alla TAG Heuer VELA Cup di Chiavari e ne siamo rimasti colpiti, una volta scesi in banchina abbiamo esclamato “Si, questo è davvero un Brenta”.

Il direttore del cantiere Brenta Yachts Enrico Malingri ci ha raccontato la filosofia del 10 metri (o meglio 9,99), che definire natante è decisament­e riduttivo. Non è solo un daysailer, ma un vero e proprio superyacht in miniatura: semplice da condurre anche da soli o in equipaggio ridotto, senza compromess­i, pensato per essere velocissim­o sull’acqua. Una barca che, ci ha raccontato Malingri, piace molto a un certo tipo di clienti: quelli che hanno la casa sul mare e sono in cerca di un oggetto per divertirsi, anche in solitaria.

Il B34 ha uno studio ergonomico del suo grande pozzetto che consente la comoda seduta di sei persone, la regolazion­e della randa e del fiocco con sistemi automatizz­ati da winch elettrici.

Il fiocco è gestito con una rotaia auto-virante, la delfiniera integrata permette l’issata di Code 0 e gennaker quando l’andatura si allarga dalla bolina al traverso fino al poi al lasco.

Le linee d’acqua del B34 prendono spunto dalle imbarcazio­ni disegnate da Luca

Brenta negli ultimi anni, con le loro linee eleganti e design inconfondi­bile.

La costruzion­e si avvale delle più moderne tecnologie di alto livello, con laminato realizzato in infusione di resina epossidica, tessuti ibridi di carbonio e E-Glass per lo scafo. Tutte le strutture portanti sono al 100% in carbonio con fibre unidirezio­nali. Questo si traduce in uno scafo rigido e leggero. L’allestimen­to interno, nel quale ha messo il suo ‘zampino’ il grande designer di megayacht Francesco Paszkowski prevede un design minimale nel tipico stile Brenta, con un letto matrimonia­le a prua, un armadio a sinistra e un wc nascosto con armadietto soprastant­e celato in una panca nella sezione centrale della barca in corrispond­enza con dell’albero. Verso poppa nella zona dell’entrata trovano alloggio due panche / divani / cuccette, corredati da due mobiletti contenenti lavello e fornello a sinistra e frigo a destra. Il B34 si propone come un

Lo scafo è laminato in infusione di resina epossidica, tessuti ibridi di carbonio ed E-Glass. Le strutture portanti sono 100% in carbonio a fibre unidirezio­nali

daysailer con le capacità di week-ender per i velisti più sportivi.

Un albero in carbonio ad alto modulo con sartiame in tondino, attrezzatu­ra di ultimissim­a generazion­e e tanti piccoli dettagli di alto pregio completano il B34.

Sono disponibil­i anche optional pensati per la crociera come un tavolino smontabile per il pozzetto e la scaletta per il bagno oltre che la doccetta calda in pozzetto. Sia che vogliate usare il B34 in regata, che in un weekend con gli amici, state certi che vi divertiret­e. www.b-yachts.com

 ??  ?? I NUMERI DEL B34 Lungh. f.t. : 9,99 m Lungh. gall.: 9,99 m Largh. : 2,95 m Pesc. standard: 2,40 m Dislocamen­to: 3,3 t Sup. velica: 67 mq
L’importante delfiniera del B34 (1 m di lunghezza) funge da punto avanzato per il musone dell’ancora e per armare più avanti possibile l’ampio gennaker (125 mq).
I NUMERI DEL B34 Lungh. f.t. : 9,99 m Lungh. gall.: 9,99 m Largh. : 2,95 m Pesc. standard: 2,40 m Dislocamen­to: 3,3 t Sup. velica: 67 mq L’importante delfiniera del B34 (1 m di lunghezza) funge da punto avanzato per il musone dell’ancora e per armare più avanti possibile l’ampio gennaker (125 mq).
 ??  ??
 ??  ?? FACILE SOPRA, ELEGANTE SOTTO
A lato, la mano del designer di superyacht Francesco Paszkowski si vede nei dettagli sottocoper­ta. Sotto, ogni manovra a bordo del B34 è facilmente gestibile da pozzetto.
FACILE SOPRA, ELEGANTE SOTTO A lato, la mano del designer di superyacht Francesco Paszkowski si vede nei dettagli sottocoper­ta. Sotto, ogni manovra a bordo del B34 è facilmente gestibile da pozzetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy